Ungaretti e Pirandello per la prima prova. L'Elogio dell'imperfezione, riflessioni sull'atomica e sul digitale

Pirandello, Ungaretti, ma anche il tema dei conflitti: buona parte delle ipotesi per il toto esame girate in questi giorni per la prima prova della maturità hanno trovato conferma. A partire dai protagonisti delle due tracce di analisi del testo: Giuseppe Ungaretti figura nella traccia di analisi del testo, «Pellegrinaggio», è il brano poetico selezionato dal ministero. Luigi Pirandello è invece oggetto della seconda traccia di analisi del testo con il brano «Quaderni di Serafino Gubbio operatore». (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

Traccia svolta Tipologia A1 prima prova maturità 2024 (Studenti.it)

Fonte: getty-images La prima prova di maturità sta attualmente impegnando oltre 500 mila maturandi sono impegnati nello svolgimento dello scritto di italiano. Il Fatto Quotidiano ha reso note le 7 tracce di maturità. (Studenti.it)

"Mi sento un pochettino ansioso, però devo stare tranquillo perché tutto passerà. Lavorerò sempre nell'ambito turistico, ma senza lasciare la mia amata isola. Non penso di andare all'università, perché vorrò rimanere sempre qua. (La Stampa)

Maturità al via per 3mila studenti cremonesi: oggi la prima prova

Eccole: Tipologia A (Analisi del testo) A1: Testo poetico di Giuseppe Ungaretti A2: Testo in prosa di Luigi Pirandello Tipologia B (Testo argomentativo) B1: «Storia d’Europa» di Giuseppe Galasso B2: Testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in «Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)" B3: «Riscoprire il silenzio. (Giornale di Sicilia)

Partito per il fronte, combatte sul Carso e compone le poesie che, raccolte nel libretto Il porto sepolto, costituiranno il primo nucleo de L’allegria. Nel 1912 arriva a Parigi, dove frequenta l’Università ed entra in contatto con il mondo delle avanguardie: Picasso, Apollinaire, De Chirico, Palazzeschi. (WIRED Italia)

Per il testo argomentativi è uscita invece una traccia relativa a “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, per riflettere sull’atomica, e l'”Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini. (CremonaOggi)