CALANO I GIORNI DI MALATTIA: LO STUDIO SUI CERTIFICATI MEDICI DELLA CGIA - TELEQUATTRO

/08/2024 MESTRE – La CGIA di Mestre ha analizzato i dati dei giorni di malattia in capo ai lavoratori pubblici e privati. In regione, sono stati in media 9 a testa, nel corso del 2023. Nel 2017, a livello nazionale, 24,5. – Intervistati paolo zabeo (Cgia Mestre) (Servizio di Umberto Bosazzi) Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest. (TELEQUATTRO)

La notizia riportata su altri giornali

Se la media nazionale è di 8,5, derivante da un 8,3 nel privato ed un 8,6 nel pubblico, Veneto ed Emilia Romagna sono i territori in cui il dato è minimo (7,8) mentre nella punta dello Stivale si arriva alle 15,3 giornate e, più precisamente, alle 9,6 nel pubblico e alle 18,8 nel privato. (Corriere della Sera)

I lavoratori statali si ammalano più dei dipendenti privati. Le assenze per malattia dei dipendenti pubblici, però, durano meno rispetto a quelle di chi lavora nel privato. La ‘classifica’ nazionale racchiude situazioni regionali molto diverse: in alcune zone del paese i lavoratori si ammalano di più, in altre sembrano godere di una salute decisamente migliore. (OglioPoNews)

Ci si ammala comunque molto meno rispetto a qualche anno fa. In Sardegna la media è del 9,6 nel settore pubblico e 9,5 nel settore privato. (SardiniaPost)

STATALI PIU’ MALATICCI DEI LAVORATORI PRIVATI, MA GUARISCONO PRIMA – Antenna 3

(Adnkronos) – I lavoratori statali si ammalano più dei dipendenti privati. Le assenze per malattia dei dipendenti pubblici, però, durano meno rispetto a quelle di chi lavora nel privato. La ‘classifica’ nazionale racchiude situazioni regionali molto diverse: in alcune zone del paese i lavoratori si ammalano di più, in altre sembrano godere di una salute decisamente migliore. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I dipendenti pubblici sono più cagionevoli dei colleghi privati. La Calabria è la regione più “malaticcia” d’Italia. I dati CGIA Di Secondo un’analisi dell’ufficio studi della Cgia, i dipendenti pubblici sono più cagionevoli dei colleghi che lavorano nelle imprese private. (Orizzonte Scuola)

In questo periodo, infatti, l’incidenza percentuale degli assenti per ragioni di salute sul totale dei lavoratori del comparto è quasi sempre stata superiore tra gli “statali” che tra i dipendenti del privato. (Antenna 3)