Comitato militare Nato a Praga, mentre cresce la rabbia di Mosca

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Praga, 13 set. – La massima autorità militare della Nato, il Comitato militare, si riunisce oggi e domani a Praga, in Repubblica Ceca. Il tutto mentre si consuma una forte crisi diplomatica tra Mosca e Londra e dopo le roventi dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin sul rischio di una “guerra” se all’Ucraina fosse consentito di utilizzare armi a lungo raggio fornite dalla NATO per colpire obiettivi all’interno della Russia, come richiesto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Di Euronews Agenzie: AP I commenti di Starmer arrivano mentre Stati Uniti e Regno Unito si preparando a dare il via libera all'Ucraina a utilizzare missili Storm Shadow, in parte di fabbricazione britannica, per colpire obiettivi più profondi all'interno della Russia (Euronews Italiano)

Tensione altissima tra Ucraina e Russia. Immediata (e scontata) la risposta russa. (Servizio Informazione Religiosa)

"Il nostro incontro con il Presidente Biden è previsto per questo mese. Un insieme di soluzioni interconnesse che daranno all'Ucraina abbastanza potere, abbastanza cose, per mettere questa guerra sulla strada della pace", ha detto durante una conferenza a Kiev. (il Dolomiti)

Ucraina, Zelensky apre: "A novembre un summit per la pace, la Russia sarà invitata"

Dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022, Kiev ha cercato di potenziare la propria forza aerea, chiedendo all'Occidente di donare jet militari avanzati e inviando i piloti ad addestrarsi nei Paesi dell'Alleanza atlantica, tra cui la Francia. (Sky Tg24 )

E Joe Biden sarebbe "sul punto" di dare all'Ucraina il via libera per usare armi occidentali a lungo raggio all'interno del territorio russo, a patto che non utilizzi armi fornite dagli Stati Uniti. Roma convoca l'ambasciatore di Mosca. (Sky Tg24 )

Sarà ”un piano per una pace affidabile” quello che Zelensky presenterà questo mese al presidente degli Stati Uniti Joe Biden (leggi qui). “Presenterò a Biden un piano per la vittoria” (Il Faro online)