Le Borse recuperano, Milano no. E la Fed ora studia un piano B. “Tassi, maxi taglio a settembre”

Le tempesta sui mercati finanziari sembra placarsi. Gli acquisti ieri sono tornati su quasi tutti i listini ma Piazza Affari è rimasta debole. Ieri l’indice milanese FtseMib ha chiuso con perdite dello 0,60% dopo un avvio di giornata che però era stato positivo e che sembrava portare sollievo dopo le due ultime sedute nere, quelle di lunedì e di venerdì, in cui i listini di tutto il mondo sono sp… (La Stampa)

Su altri giornali

Da più parti, si iniziano a levare voci di inversione di lungo termine. Al momento, i nostri modelli, basati su calcoli di probabilità e sull’analisi delle serie storiche, ci fanno dire che non si ravvisano gli estremi per pensare ad un ribasso di lungo termine. (Proiezioni di Borsa)

Il repentino ritracciamento dei mercati azionari mondiali dei primi giorni d'agosto 2024 ha mostrato tutte le debolezze dell'attività previsionale finanziaria, che difficilmente è in grado di valutare tutte le infinite variabili in gioco a livello planetario. (Milano Finanza)

L’incertezza economica pesa su Airbnb, Novo Nordisk interrompe la corsa, l’ennesimo richiamo auto per Tesla, la semestrale a cinque stelle di Uber e il rallentamento del mercato frena Rivian Automotive (Milano Finanza)

Che ci sia in corso già da tempo una rotazione verso settori come le utilities o i settori farmaceutici fa parte delle normali operazioni di mercato". Nel momento in cui si verificano situazioni come quella del Giappone in cui la banca centrale ha annunciato il rialzo dei tassi di interesse, gli operatori tendono a muoversi di conseguenza per trarre profitto. (LA STAMPA Finanza)

L'eccezionale aumento del debito pubblico e privato a livello globale, in particolare negli Stati Uniti, è un'ovvia causa d'instabilità dei mercati internazionali. Se a ciò si aggiungono i rischi di guerra, allora le fibrillazioni finanziarie sono e saranno all'ordine del giorno. (Italia Oggi)

Wall Street ha concluso la sessione della vigilia in rialzo, interrompendo la scia negativa delle sedute precedenti, scatenate dalla paura per l’avvento di una recessione negli Stati Uniti e dal rischio che la Fed di Jerome Powell sia in ritardo nel tagliare i tassi. (Finanza.com)