Ucraina, il bellicismo dell'Unione Europa è peggio del fascio Orban, demonizzato per un'azione diplomatica normale

Più informazioni:
Ucraina

Ho conosciuto Viktor Orbán in Ungheria dal 1999 al 2003 quando servivo l’Italia come funzionario vicario dell’Ambasciata. Era il rappresentante della Puszta, degli ungheresi che differivano addirittura per l’aspetto fisico, bassini e bruni, rispetto agli alti e biondi di origine austriaca che votavano per i partiti liberale e socialista. Ricordo i suoi discorsi neofascisti, la sua alleanza con la Chiesa, i ricevimenti con più prelati che laici. (Il Giornale d'Italia)

Su altri giornali

"Con Orban alla presidenza di turno del consiglio dell'Unione europea, Giorgia Meloni non ha molte alternative se non quella di votare per Ursula von der Leyen, schierarsi assieme al Partito popolare europeo e tentare di avere uno spazio nella coalizione che nascerà attorno alla fiducia per la nuova presidente della commissione europea: ovvero tagliare il legame con la destra estrema che guarda a Orban e non a lei". (la Repubblica)

Nemmeno sulla difesa dei diritti Lgbtq+. Basta leggere il programma ufficiale della presidenza ungherese dell’Ue per capire il ruolo che Viktor Orbán si vuole intestare nei sei mesi più difficili per l’U… (la Repubblica)

Inizia oggi, 1° luglio, il semestre di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea per l'Ungheria. (Sky Tg24 )

Europa al bivio tra le vera rappresentanza e una "mera espressione geografica"

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev “Primo giorno impegnativo in ufficio. Da oggi l’Ungheria detiene la Presidenza dell’UE. È ora di rendere l’Europa di nuovo grande!”. Così il Primo ministro Viktor Orban a Bruxelles, dove ha incontrato Charles Michel, in occasione dell'avvio della presidenza ungherese del Consiglio Ue. (Il Sole 24 ORE)

Il 1° luglio è iniziata la presidenza semestrale ungherese del Consiglio europeo. (Corriere della Sera)

L’idea o la provocazione del premier ungherese di recarsi come presidente di turno della Ue da Putin, senza mandato e senza avvertire nessuno, ha reso palese uno dei tanti bachi che minano l’ordinamento europeo. (il Giornale)