Maltempo, ministra Santanché attesa in Valle d'Aosta

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

La ministra del turismo Daniela Santanché domani sarà in Valle d'Aosta per visitare le località colpite dall'alluvione dei giorni scorsi. Alle 15 è previsto l'arrivo all'aeroporto di Aosta dove incontrerà autorità, protezione civile e operatori turistici. Non è escluso che la ministra faccia anche un sorvolo in elicottero di Cogne e Cervinia, le località colpite dal maltempo. . (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

CRONACA, un'auto rossa è stata completamente sepolta dai massi franati lungo la strada che collegava Cogne a Valnontey, collegamento che correva lungo il torrente Nell'ultimo tratto per raggiungere Valnontey a piedi si cammina tra due ali di detriti ai lati del percorso (3bmeteo)

È sceso ed è monitorato il livello del torrente della cascata di Noasca, nella Valle Orco. Le istituzioni locali sono al lavoro per calcolare la stima dei danni sulle strade provinciali nelle zone devastate anche nelle vicine valli: Soana, Lanzo e Canavese. (La Repubblica)

Nel breve video realizzato dalla più importante emittente televisiva statunitense interamente dedicata all'informazione, vengono mostrate le immagini della piena della cascata di Noasca del tardo pomeriggio di sabato e il salvataggio di una famiglia di tre persone, di cui un neonato di soli tre mesi, dall'auto sorpresa dalla piena del torrente Orco a Montanaro. (Giornale La Voce)

Migliora la situazione a Cogne e Breuil Cervinia

«Ancora una volta il maltempo ha colpito l’Italia, è toccato al Piemonte e alla Valle d’Aosta. Fabio Fazio condivide sui suoi canali social un video in cui si rivolge alle popolazioni più colpite dal maltempo degli ultimi giorni in nord Italia. (Open)

Guardano il cielo con sospetto gli abitanti di Noasca, uno dei comuni della Valle Orco più colpiti dall’ondata di maltempo che si è abbattuta su Piemonte e Valle d’Aosta. All’indomani della bomba d’acqua che ha fatto gonfiare il fiume e ruggire la cascata, il paese si rialza. (Torino Cronaca)

Presente il Presidente della Regione Renzo Testolin, il CCS è stato coordinato dal capo del Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco Valerio Segor. Vi hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell’ordine, dell’esercito, del soccorso alpino valdostano, dei Vigili del fuoco, dei Volontari della Protezione civile e tutte le strutture regionali coinvolte. (Valledaostaglocal.it)