Patti territoriali, l’alta formazione dell’Unical al servizio delle imprese

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

L’Università della Calabria, in partnership con l’Università della Basilicata e con la collaborazione di 12 aziende, ha avviato un ambizioso progetto di sviluppo locale, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei Patti territoriali per l’alta formazione alle imprese. Il progetto, del valore complessivo di 16 milioni di euro, è stato presentato, questa mattina, all’Università della Calabria, alla presenza del rettore Nicola Leone, del dirigente del Ministero dell’Università e della Ricerca Paolo Sciascia, e della prorettrice dell’Università della Basilicata, Patrizia Falabella. (Corriere di Lamezia)

La notizia riportata su altre testate

Nonostante il boom del gettito, il governo continua comunque a studiare il contributo straordinario da parte delle banche e delle imprese che hanno fatto alti profitti, anche per dare una connotazione politica alla manovra. (Corriere della Sera)

– Anche il settore della Difesa rientra tra quelli che, avendo beneficiato delle condizioni di mercato, saranno chiamati a dare il proprio “contributo” alla prossima manovra, non solo le banche. Milano, 3 ott. (Agenzia askanews)

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, lo ha dichiarato in un'intervista per il forum 'Future of Finance: Italy Economic Outlook 2024' organizzato da Bloomberg. «Non esistono contributi volontari delle aziende, quello che esiste è la stella polare che è l'articolo 53 della Costituzione, secondo cui ciascuno è chiamato a contribuire in base alla propria capacità. (Italia Oggi)

Banchieri, l'idea di una tassa sulle stock option: l'ultima ipotesi del governo sugli extraprofitti delle banche

Prima o poi doveva succedere: un ministro di questo governo parla, e riesco a leggere le sue parole senza inorridire o ridere. Si tratta del Giorgetti, democristiano in dotazione alla Lega (fa finta di non accorgersene, ed è il solo modo per sopravvivere, da democristiano, nel partito più fascista d’Italia). (la Repubblica)

“Saranno chiesti sacrifici a tutti”, ha dichiarato, aggiungendo che si arriverà “a tassare i profitti di chi li ha fatti”. Non è chiaro che cosa intendesse il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, quando ieri, durante un evento di Bloomberg, ha adombrato l’ipotesi di un possibile aggravio fiscale per tutte le imprese – grandi, piccole e medie – non solo per le banche. (La Stampa)

: Roma – “La manovra finanziaria richiederà sacrifici da parte di tutti”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, parlando delle scelte di politica finanziaria del governo. (Tuscia Web)