I mercati scommettono su parlamento francese ''bloccato'' e governo tecnico

Più informazioni:
Ucraina

Analisi e scenari di Antonio Cardarelli 1 Luglio 2024 11:09 LO SCENARIO DEL PARLAMENTO “APPESO” GLI EFFETTI SUI TITOLI DI STATO RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA IPOTESI GOVERNO TECNICO INCERTEZZA ELEVATA ABRDN: NON È ANCORA “SCAMPATO PERICOLO” EDMOND DE ROTSCHILD CAUTA SUGLI OAT La prima reazione dei mercati dopo l’esito del primo turno delle elezioni parlamentari in Francia è stata positiva. (financialounge.com)

Ne parlano anche altre testate

Benvenuti su Outlook, la newsletter di Repubblica che analizza l'economia, la finanza, i mercati internazionali. (la Repubblica)

L’esito del primo turno alle elezioni francesi e l’avvicinarsi di quelle del Regno Unito, previste giovedì 4 luglio, senza dimenticare l’onda lunga del dibattito presidenziale americano: c’è molta politica nell’agenda degli investitori, che approcciano l’ottava misurando le dimensioni dello scontato successo di Marne Le Pen in Francia. (la Repubblica)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Meloni prudente sul voto in Francia. Ma la «festa» di Salvini («Macron vergognoso») irrita FdI

A tarda notte arrivano i risultati ufficiali del ministero dell'Interno: con il 33,1% dei voti, il Rassemblement National (RN) e i suoi alleati sono in vantaggio sulla coalizione di sinistra radunata nel Nouveau Front Populaire (NFP), che ha ottenuto il 28% dei consensi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Francia dovrà aspettare il 7 luglio prossimo, giornata di voto per ballottaggi e triangolari, per sapere se alla fine Marine Le Pen avrà i numeri sufficienti per andare al governo. Sono ore di massima tensione di una fase che nessuno, da una parte e dall’altra, esita a definire storica. (Il Fatto Quotidiano)

Ben prima che le urne francesi chiudano, Matteo Salvini non fa mancare i suoi auguri «all’amica» Marine Le Pen: «Buon voto agli amici francesi! Per cambiare questa Europa, per licenziare Macron» ha scritto su X nel pomeriggio, con tanto di fotografie in compagnia della stessa Le Pen e del possibile premier Jordan Bardella. (Corriere della Sera)