Ponte sullo Stretto, chiusa la Conferenza dei servizi. Ciucci: “Oltre 100 pareri ricevuti”

Ponte sullo Stretto, chiusa la Conferenza dei servizi. Ciucci: “Oltre 100 pareri ricevuti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud INTERNO

Il Ministero delle Infrastrutture, con decreto emanato in data odierna, ha adottato il provvedimento finale di chiusura della Conferenza di Servizi. “La chiusura della Conferenza di Servizi - ha commentato l’Amministratore Delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci – è un altro passaggio importante nell’iter per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, prima dell’approvazione finale del Cipess. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

Legambiente, WWF e LIPU presentano ricorso al Tar contro la decisione del MASE di metà novembre che aveva concesso la valutazione d’impatto ambientale L’ok alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il ponte sullo Stretto di Messina è “illogico”. (Rinnovabili)

La valutazione d’incidenza negativa pregiudica il … Nel ricorso “si evidenzia l’illogicità” del parere positivo che presenta “importanti carenze di analisi. (Il Fatto Quotidiano)

“Oggi, in Parlamento, è accaduta una cosa gravissima: il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha mentito dicendo che i membri della commissione Via che hanno dato il parere erano quelli nominati dal precedente Governo". (Il Sole 24 ORE)

Ponte sullo Stretto, ecco il ricorso che potrebbe bloccare la realizzazione del progetto

La Città di Villa San Giovanni (RC) e la Città Metropolitana di Reggio Calabria hanno notificato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e a tutti i ministri interessati, alle Regioni Calabria e Sicilia, alla controinteressata proponente il ricorso per chiedere al Tar Lazio l’annullamento del parere della Commissione VIA del ministero dell’Ambiente «per vizi di legittimità ed eccesso di potere in ogni sua forma», sollevando dubbi di costituzionalità sulla decretazione d’urgenza del DL Ponte e del DL Infrastrutture. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

E' falso! Nel verbale della Commissione si può vedere che hanno partecipato alla votazione i membri nominati dal ministro pochi giorni prima della votazione sul parere. Tra questi c'è il dottor Alfredo Posteraro condannato per abbandono di rifiuti, la candidata sindaca di Perugia Scoccia esperta in design di interni, il consigliere comunale di FDI Cuccioletta che ha una società che installa ascensori. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Con quarantanove pagine e quindici motivi di ricorso il Comune di Villa San Giovanni e la Città Metropolitana di Reggio Calabria dicono no al Pont… (la Repubblica)