Ponte. Si chiude la Conferenza dei servizi, “oltre 100 pareri arrivati”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La comunicazione della società Stretto di Messina Ponte sullo Stretto. Il ministero delle Infrastrutture, con decreto emanato oggi, ha adottato il provvedimento finale di chiusura della Conferenza di servizi. “La chiusura della Conferenza – ha commentato l’amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci – è un altro passaggio importante nell’iter per la realizzazione del Ponte. (Tempo Stretto)
Se ne è parlato anche su altri media
Le associazioni ambientaliste Legambiente, LIPU e WWF Italia hanno presentato un ricorso al Tar del Lazio contro il parere favorevole sulla valutazione d’impatto ambientale del Ponte sullo Stretto di Messina nonostante il parere negativo della valutazione… (La Repubblica)
Nessuna valutazione strategica, opzione zero o soluzioni alternative mai esplorate, insussistenza del presupposto di emergenza o urgenza che giustifica i decreti, violazioni di direttive europee, leggi nazionali e dell’articolo nove della Costituzione. (la Repubblica)
Il rischio concreto è ignorare le “piccole” opere che farebbero grande il Paese, e non coglierne le opportunità occupazionali e di slancio economico: raddoppi e passanti ferroviari, potenziamenti e velocizzazioni, nuove stazioni, elettrificazioni». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Nel ricorso “si evidenzia l’illogicità” del parere positivo che presenta “importanti carenze di analisi. Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno fatto ricorso al Tar Lazio “contro il parere favorevole con prescrizioni” sulla Valutazione d’Impatto Ambientale sul Ponte sullo Stretto di Messina, “nonostante il parere negativo” della Valutazione di Incidenza. (Il Fatto Quotidiano)
Bonelli a Picchetto Fratin: Su commissione Via ha detto il falso 18 dicembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)
“La chiusura della Conferenza di Servizi - ha commentato l’Amministratore Delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci – è un altro passaggio importante nell’iter per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, prima dell’approvazione finale del Cipess. (Gazzetta del Sud)