Ponte sullo Stretto, conclusa la Conferenza dei Servizi: oltre 100 pareri pervenuti | DETTAGLI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è conclusa, in data odierna, la Conferenza di servizi per il collegamento stabile tra Sicilia e Calabria. Si tratta di un ulteriore passaggio fondamentale, propedeutico alla realizzazione del ponte sullo Stretto, fortemente voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. “La chiusura della Conferenza di Servizi – ha commentato l’Amministratore Delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci – è un altro passaggio importante nell’iter per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, prima dell’approvazione finale del Cipess. (StrettoWeb)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il rischio concreto è ignorare le “piccole” opere che farebbero grande il Paese, e non coglierne le opportunità occupazionali e di slancio economico: raddoppi e passanti ferroviari, potenziamenti e velocizzazioni, nuove stazioni, elettrificazioni». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
La comunicazione della società Stretto di Messina (Tempo Stretto)
Si è chiusa ufficialmente, con il decreto firmato dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, la Conferenza di servizi , cioè la sede istituzionale, prevista per legge, all’interno della quale gli enti e le amministrazioni territoriali hanno discusso e presentato osservazioni, richieste, proposte di modifica relativamente al progetto definitivo del collegamento stabile nello Stretto . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
La Città di Villa San Giovanni (RC) e la Città Metropolitana di Reggio Calabria hanno notificato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e a tutti i ministri interessati, alle Regioni Calabria e Sicilia, alla controinteressata proponente il ricorso per chiedere al Tar Lazio l’annullamento del parere della Commissione VIA del ministero dell’Ambiente «per vizi di legittimità ed eccesso di potere in ogni sua forma», sollevando dubbi di costituzionalità sulla decretazione d’urgenza del DL Ponte e del DL Infrastrutture. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)
Nel ricorso “si evidenzia l’illogicità” del parere positivo che presenta “importanti carenze di analisi. La valutazione d’incidenza negativa pregiudica il … (Il Fatto Quotidiano)
L’ok alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il ponte sullo Stretto di Messina è “illogico”. Il progetto rischia di avere un impatto ambientale “gravissimo e irreversibile, non mitigabile né compensabile” su habitat protetti, fauna migratoria e ecosistemi marini. (Rinnovabili)