L'intelligenza artificiale è davvero pericolosa?

In Breve (TL;DR) L’intelligenza artificiale offre vantaggi significativi, come l’ottimizzazione dei processi e l’accesso rapido ai dati, migliorando settori come sanità, produzione e sicurezza. Tuttavia, pone rischi legati a sicurezza, deepfake e uso etico, spingendo gli esperti a chiedere una regolamentazione globale per garantirne uno sviluppo responsabile. L’intelligenza artificiale è con ogni probabilità la tecnologia più dirompente e divisiva di questo momento storico: da una parte grandissime potenzialità che potrebbero generare impatto economico e sociale. (Fastweb Plus)

Se ne è parlato anche su altri media

Così si è espresso il presidente del Consiglio regionale e del Comitato Diritti umani, Davide Nicco, aprendo l’incontro, patrocinato dall’Assemblea e organizzato dall’associazione “Difendiamo il futuro”, sulle possibilità e i rischi dell’intelligenza artificiale. (IdeaWebTv)

Mentre l'IA si infiltra sempre più profondamente in settori come la medicina di precisione, le decisioni giuridiche, la sorveglianza di sicurezza, la gestione finanziaria e persino nelle politiche pubbliche, la sua capacità di operare senza una tracciabilità chiara e comprensibile delle sue decisioni solleva questioni di grande importanza etica e legale. (Altalex)

«L’intelligenza artificiale è fatta di fabbriche, risorse naturali e capitali enormi. Tuttavia, mentre Stati Uniti e Cina dominano questa corsa, investendo decine di miliardi e costruendo ecosistemi tecnologici solidi, l’Europa si è posta da sola fuori dai giochi, priva com’è di strategie incisive e risorse adeguate». (Industria Italiana)

La ''Black Box'' nell’Intelligenza Artificiale: profili giuridici, sfide e prospettive regolatorie

Fine anno, tempo di bilanci. Con Donatella Taurasi, esperta di AI e finanza, esploriamo le opportunità portate dall'intelligenza artificiale, sempre più presente in azienda. Ma oggi l’entusiasmo iniziale lascia il passo alla consapevolezza. (StartupItalia)

Intelligenza artificiale, quali trend nel 2025? di Luca Salvioli 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si è dibattuto di intelligenza artificiale, un argomento di scottante attualità, nel corso del Cnpr forum speciale “Etica, tecnologia e lavoro: cosa cambia con l’intelligenza artificiale”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca, e di quale implicazioni questa possa avere su etica e lavoro. (il Giornale)