Maturità, scena muta all’orale. La dirigente scolastica: “La loro protesta va rispettata”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Orizzonte Scuola INTERNO

Maturità, scena muta all’orale. La dirigente scolastica: “La loro protesta va rispettata” Di Continua a far discutere il caso delle tre studentesse del liceo veneziano che hanno scelto di rimanere in silenzio durante la prova orale della maturità, in segno di protesta contro i voti assegnati alla seconda prova scritta di greco. Dopo giorni di silenzio, la dirigente scolastica dell’istituto ha deciso di intervenire, rilasciando un’intervista al Corriere della Sera. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Marco Nimis, coordinatore della Rete degli Studenti Medi del Veneto, ha espresso solidarietà alle studentesse, sottolineando come la loro “ribellione” sia stata accolta con reazioni sproporzionate e repressive. (Orizzonte Scuola)

Maturità 2024, scena muta all’orale. Galiano: “Alunne hanno fatto bene, giusto opporsi alle ingiustizie. Gramsci e Matteotti stelle polari” Di La protesta delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia, che hanno scelto la scena muta durante l’esame di maturità per denunciare presunte ingiustizie nella valutazione della prova di greco, continua a far discutere. (Orizzonte Scuola)

Maturità 2024, scena muta all’orale. Parlano le studentesse coinvolte: “Valditara manda gli ispettori a scuola? Il massimo che potessimo sperare” Di Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha prontamente risposto alle accuse di eccessiva severità da parte della commissione esaminatrice, chiedendo un’indagine interna per verificare eventuali errori o abusi. (Orizzonte Scuola)

Linda e le altre, il coraggio di esprimersi (di S. Lucchi)

In un botta e risposta tra il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il giornalista Mario Giordano, pubblicato su La Verità, si è acceso il dibattito sul concetto di “merito” nella scuola, a seguito del caso delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia promosse nonostante abbiano fatto scena muta all’esame orale in segno di protesta. (Orizzonte Scuola)

Premetto: "Bellezza" in senso interiore, non solo esteriore. I giovani, la parte migliore di noi: ripeto questa frase, già scritta, quest'anno, altre volte. (L'HuffPost)

La palla adesso passa al Ministero dell'Istruzione, che avrà il delicato compito di verificare se la proteste delle tre ragazze siano state fondate oppure no. (ilgazzettino.it)