Maturità, le studentesse ribelli e i dubbi sugli errori nella versione di greco: Aristotele definito “precettore” e non “scienziato”, un “che” al posto di “poiché”

Maturità, le studentesse ribelli e i dubbi sugli errori nella versione di greco: Aristotele definito “precettore” e non “scienziato”, un “che” al posto di “poiché”
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

È un interessante spaccato dell’universo famiglia/scuola, complesso - e a volte complicato - quello che si delinea nella vicenda della clamorosa proteste delle tre studentesse del liceo Foscarini. Una vicenda in cui a oggi l’unica verità ufficiale è quella delle ragazze, che per protesta contro i voti troppo bassi al compito di greco, hanno deciso di non farsi interrogare all’orale, ma di leggere una loro lettera a metà tra la difesa del proprio impegno e l’invettiva contro i prof («questo non è il nostro fallimento, ma il vostro», ha scritto e letto una di loro). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Potrebbe avere dei risvolti giudiziari la vicenda delle insufficienze in greco assegnate alla maturità dalla commissione a due terzi di una classe di un liceo Classico di Venezia: alcune studentesse con la media dei voti degli ultimi tre anni piuttosto alta, all’esame finale orale non hanno infatti risposto alle domande della commissione per “disubbidienza civile” poiché i voti presi dalla commissaria esterna di greco e avvallati dalla commissione tutta sono stati giudicati “offensivi”, “umilianti” e “ingiusti”. (Tecnica della Scuola)

La protesta delle tre maturande del liceo Foscarini di Venezia, che hanno sfidato le regole dell’esame di Stato, ha scatenato un acceso dibattito sulla validità e l’utilità della Maturità stessa. Gli studenti contro l’esame di maturità: “Ci si concentra troppo su competenze mnemoniche e nozionistiche. (Orizzonte Scuola)

Linda, Virginia e Letizia, le studentesse del liceo Foscarini di Venezia autrici dell'ammutinamento alla maturità, hanno acceso la miccia. Così, il ministro Valditara ha chiesto la verifica di quanto fatto dagli esaminatori. (ilgazzettino.it)

Maturità, scena muta all'orale. Mario Giordano a Valditara: "Questo è il merito? Le alunne vanno punite, non applaudite"

Secondo quanto riporta Repubblica il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Marco Bussetti ha avviato un’ispezione in merito alla correzione, da parte di una docente esterna, della versione di “Minosse o sulla legge”. (Open)

Una vera e propria strage, imputata alla commissione esterna. E che adesso hanno richiesto l’accesso agli atti. (il Resto del Carlino)

A dire la sua è stato il giornalista Mario Giordano, che ha fatto un appello al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara nelle pagine de La Verità. (Tecnica della Scuola)