Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”
Approfondimenti:
Tecnica della Scuola INTERNO

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno fatto alla prova orale degli esami di Stato in segno di protesta contro i voti assegnati alla seconda prova scritta di greco. A intervenire, dopo giorni di silenzio, è stata anche la dirigente scolastica che in un’intervista al Corriere della Sera ha rilasciato alcune dichiarazioni in difesa delle studentesse. In particolare, la dirigente ha commentato: “La loro scelta va rispettata, sono giovani che hanno voluto esprimere così la loro protesta per una forma di disarmonia. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

La protesta delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia, che hanno scelto la scena muta durante l’esame di maturità per denunciare presunte ingiustizie nella valutazione della prova di greco, continua a far discutere. (Orizzonte Scuola)

La storia arriva da Venezia, dove tre ragazze del liceo classico Foscarini si sono diplomate nonostante la scena muta fatta davanti alla commissione dopo aver letto una lettera per esprimere il proprio dissenso contro la valutazione ricevuta allo scritto. (Virgilio Notizie)

Sui social c'è chi le taccia di arroganza, e mentre compagni di classe e docenti fanno quadrato intorno a loro, il MIM ha avviato un'indagine a scuola. La storia di Linda, Lucrezia e Virginia, le tre studentesse che si sono ammutinate nel corso dell'esame orale, continua a far discutere. (Skuola.net)

Scena muta all'orale della maturità per protesta a Venezia e studentesse promosse: ministero avvia ispezione

Scena muta alla maturità: la battaglia delle liceali ribelli continua e il ministro Valditara manda gli ispettori Linda, Virginia e Letizia hanno chiesto l’accesso agli atti dell’esame di maturità per prendere visione delle prove scritte. (Milleunadonna.it)

Tre studentesse del Liceo Foscarini di Venezia, dopo aver ricevuto un voto basso alla seconda prova della maturità, per loro la versione di greco, hanno deciso di protestare facendo scena muta all’orale dopo avere letto un testo in cui spiegavano le ragioni del loro gesto. (Orticalab)

La palla adesso passa al Ministero dell'Istruzione, che avrà il delicato compito di verificare se la proteste delle tre ragazze siano state fondate oppure no. (ilgazzettino.it)