Scena muta all'orale della Maturità, Valditara: "Abbiamo inviato gli ispettori, ma i voti non cambiano"

Scena muta all'orale della Maturità, Valditara: Abbiamo inviato gli ispettori, ma i voti non cambiano
Più informazioni:
Fanpage.it INTERNO

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valdiatra, ha commentato la protesta messa in atto da tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia che hanno fatto scena muta all'orale della Maturità contro le troppe insufficienze alla seconda prova scritta di greco: "Il voto resta quello, se poi, a seconda dell’esito delle verifiche, qualcuno lo vuole impugnare al Tar è una sua facoltà". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Neanche loro si aspettavano l’eco mediatica che ha avuto il loro gesto di protesta all’esame di maturità, invece Linda, Virginia e Letizia, le liceali veneziane autrici di un ammutinamento, sono diventate un simbolo. (Milleunadonna.it)

Sui social c'è chi le taccia di arroganza, e mentre compagni di classe e docenti fanno quadrato intorno a loro, il MIM ha avviato un'indagine a scuola. La storia di Linda, Lucrezia e Virginia, le tre studentesse che si sono ammutinate nel corso dell'esame orale, continua a far discutere. (Skuola.net)

Giordano ha attaccato la scelta del ministro di inviare gli ispettori nel liceo classico veneziano in questione non per “punire” le ragazze, ma per controllare l’operato dei docenti della commissione. ASCOLTA ANCHE: Proposta di legge contro le foto dei minori sui social (Tecnica della Scuola)

Scena muta alla maturità: la battaglia delle liceali ribelli continua e il ministro Valditara manda gli ispettori

In questi giorni ho riflettuto e mi sono convinta che serva più trasparenza, anche su certi passaggi tecnici della prova: gli studenti devono conoscerli. «Come preside, da un lato, mi sento di difendere la scuola, ma dall’altro comprendo anche le ragazze. (ilgazzettino.it)

Maturità 2024, il caso di Venezia: prova di greco sotto esame. Aristotele definito “precettore” e non “scienziato”, un “che” al posto di “poiché” Di (Orizzonte Scuola)

Ma come si permettono? Ma chi si credono di essere? Eh, ragazzine, ne dovrete mangiare di polenta per capire come va il mondo. La maggior parte dei commentatori hanno difeso la commissione e se la sono presa con le studentesse, ree, a loro parere, di «volerne sapere di più dei professori». (Italia Oggi)