Maturande promosse dopo la scena muta. Il ministero manda un'ispezione al liceo Foscarini

Maturande promosse dopo la scena muta. Il ministero manda un'ispezione al liceo Foscarini
Approfondimenti:
il Giornale INTERNO

Ascolta ora 00:00 00:00 Non accennano a placarsi le polemiche al liceo classico "Marco Foscarini" di Venezia dopo il caso, balzato agli onori della cronaca, delle tre studentesse che hanno rifiutato di sostenere l'esame orale della maturità. Le alunne hanno contestato il voto dato dalla commissaria esterna del liceo "Franchetti" di Mestre alla loro prova scritta di greco, giudicato troppo basso in relazione all'effettiva quantità di possibili errori e alla media che hanno sempre avuto in questa materia nel corso degli anni. (il Giornale)

Su altre fonti

Continua a far discutere il caso delle tre studentesse del liceo veneziano che hanno scelto di rimanere in silenzio durante la prova orale della maturità, in segno di protesta contro i voti assegnati alla seconda prova scritta di greco (Orizzonte Scuola)

Sono state promosse tutte e le tre studentesse ribelli del liceo Foscarini di Venezia. Dopo aver ricevuto un voto basso nello scritto di greco, avevano deciso di fare «sciopero» all’orale di maturità. (Corriere della Sera)

In base all’attuale sistema scolastico, le liceali veneziane sono state promosse poiché avevano accumulato un punteggio di crediti sufficiente. La recente controversia sulle liceali di Venezia promosse nonostante un comportamento discutibile ha sollevato un acceso dibattito pubblico. (tviweb)

Liceo Foscarini, Papetti: «Sbagliato sia lapidare le tre ragazze per grave reato di insubordinazione, sia trasformarle in "eroine della maturità"»

Donazzan ha condannato il comportamento delle tre studentesse ribelli e chiesto una qualche forma di punizione. Non avrei mai pensato di essere d’accordo con la ex assessora di lungo corso alle politiche scolastiche del Veneto, arci conservatrice e oscurantista, Elena Donazzan, ora parlamentare europea. (Il Fatto Quotidiano)

Maturità 2024, scena muta all’orale. Valditara: “Gli ispettori stanno valutando gli elaborati. È giusto verificare e capire cosa è successo” Di (Orizzonte Scuola)

Tutti quanti noi che in 5 anni avevamo avuto buoni se non addirittura ottimi risultati, siamo usciti con la media del 37/60. Egregio direttore, voglio condividere con quelle 3 ragazze del Foscarini la loro esperienza, dicendolo loro brave! E che hanno fatto bene a denunciare quanto è avvenuto durante la loro sessione di maturità. (ilgazzettino.it)