Maturande ribelli, Studenti medi Veneto contro assessora Donazzan: “Volerle punire per aver manifestato dissenso è bullismo istituzionale”

Maturande ribelli, Studenti medi Veneto contro assessora Donazzan: “Volerle punire per aver manifestato dissenso è bullismo istituzionale”
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

"Etichettare qualsiasi forma di disobbedienza come un comportamento da condannare è la stessa base di pensiero che porta al vietare le manifestazioni, al reprimere il dissenso o la libertà di stampa, all'appiattire le voci di dissenso, indirizzo che ha caratterizzato fino ad ora il Governo in carica". Lo dichiara in una nota Marco Nimis, coordinatore della Rete degli Studenti Medi del Veneto, commentando le reazioni alla ribellione delle tre maturande del Liceo Foscarini di Venezia (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valdiatra, ha commentato la protesta messa in atto da tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia che hanno fatto scena muta all'orale della Maturità contro le troppe insufficienze alla seconda prova scritta di greco: "Il voto resta quello, se poi, a seconda dell’esito delle verifiche, qualcuno lo vuole impugnare al Tar è una sua facoltà". (Fanpage.it)

Gli studenti contro l’esame di maturità: “Ci si concentra troppo su competenze mnemoniche e nozionistiche. I commissari esterni conoscono poco gli studenti, non si può valutare in modo equo” Di La protesta delle tre maturande del liceo Foscarini di Venezia, che hanno sfidato le regole dell’esame di Stato, ha scatenato un acceso dibattito sulla validità e l’utilità della Maturità stessa. (Orizzonte Scuola)

Prima: la scuola rappresenta per gli studenti il primo momento di socializzazione secondaria, è un’esperienza di cittadinanza. Professor Andrea Porcarelli, docente di pedagogia della scuola all'università di Padova, cosa pensa del «caso Foscarini»?«Tre considerazioni. (Corriere della Sera)

Studentesse ribelli al Foscarini, la "trasparenza" della preside: «Pronti a consegnare tutti i documenti»

Si aggiunge un altro capitolo alla storia di Linda Conchetto, Virginia Gonzales e Lucrezia Novello, le tre studentesse del liceo Foscarini che come forma di critica nei confronti dei bassi voti ottenuti nelle prove scritte di maturità hanno deciso di non rispondere alle domande dell'orale. (ilgazzettino.it)

In questi giorni ho riflettuto e mi sono convinta che serva più trasparenza, anche su certi passaggi tecnici della prova: gli studenti devono conoscerli. Lo suggerirò io stesso nella mia relazione da presidente di commissione». (ilgazzettino.it)

Lo suggerirò io stesso nella mia relazione da presidente di commissione». Con la loro protesta hanno messo in luce una mancanza di comprensione e di fiducia nelle procedure dell’esame. (ilgazzettino.it)