Linda e le altre, il coraggio di esprimersi (di S. Lucchi)

Linda e le altre, il coraggio di esprimersi (di S. Lucchi)
Altri dettagli:
L'HuffPost INTERNO

I giovani, la parte migliore di noi: ripeto questa frase, già scritta, quest'anno, altre volte. Perché ci lamentiamo di loro, ma chi avrebbe avuto il coraggio mostrato da Linda Cocchetto, una bella e giovane ragazza promessa dell'atletica leggera che dice, davanti a una commissione d'esame: "Non tollero mancanza di rispetto nei miei confronti". Premetto: "Bellezza" in senso interiore, non solo esteriore. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, durante l’inaugurazione del G7 dell’Istruzione a Trieste, ha dichiarato che bisogna “ripensare la missione dell’istruzione” e “lavorare per valorizzare i talenti dei giovani”, paragonandoli a “lampade ad olio che aspettano di essere accese” dalla scuola, definita come “il fuoco che li accende”. (Orizzonte Scuola)

Con la loro protesta hanno messo in luce una mancanza di comprensione e di fiducia nelle procedure dell’esame. «Come preside, da un lato, mi sento di difendere la scuola, ma dall’altro comprendo anche le ragazze. (ilgazzettino.it)

Lo scrittore Enrico Galiano, noto per la sua attenzione alle tematiche giovanili, ha preso posizione a favore delle ragazze, definendo il loro gesto come un atto di coraggio e di denuncia contro le ingiustizie. (Orizzonte Scuola)

Scena muta agli esami per protesta. Nel liceo gli ispettori del ministero: "Voti bassi già decisi? Verifiche"

Da un lato, la esemplare protesta delle tre ragazze del liceo Foscarini di Venezia, dove il ministro Valditara – prendendo seriamente in considerazione le rimostranze delle studentesse – ha mandato una ispezione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha prontamente risposto alle accuse di eccessiva severità da parte della commissione esaminatrice, chiedendo un’indagine interna per verificare eventuali errori o abusi. (Orizzonte Scuola)

– Una protesta, quasi una sfida, quella che ha avuto luogo al liceo Foscarini di Venezia, e che ha visto come protagoniste tre studentesse in polemica con i risultati della seconda prova dell’esame di maturità. (il Resto del Carlino)