Scena muta alla maturità: la battaglia delle liceali ribelli continua e il ministro Valditara manda gli ispettori

Scena muta alla maturità: la battaglia delle liceali ribelli continua e il ministro Valditara manda gli ispettori
Per saperne di più:
Milleunadonna.it INTERNO

Scena muta alla maturità: la battaglia delle liceali ribelli continua e il ministro Valditara manda gli ispettori Linda, Virginia e Letizia hanno chiesto l’accesso agli atti dell’esame di maturità per prendere visione delle prove scritte. Verrà verificato se i voti bassi sono stati un abuso o no Neanche loro si aspettavano l’eco mediatica che ha avuto il loro gesto di protesta all’esame di maturità, invece Linda, Virginia e Letizia, le liceali veneziane autrici di un ammutinamento, sono diventate un simbolo. (Milleunadonna.it)

Ne parlano anche altri giornali

Maturità 2024, il caso di Venezia: prova di greco sotto esame. Aristotele definito “precettore” e non “scienziato”, un “che” al posto di “poiché” Di (Orizzonte Scuola)

Dopo aver ricevuto un voto basso nello scritto di greco, avevano deciso di fare «sciopero» all’orale di maturità. «Mi accontento di un voto basso ma sono a posto con la mia coscienza. (Corriere della Sera)

In un botta e risposta tra il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il giornalista Mario Giordano, pubblicato su La Verità, si è acceso il dibattito sul concetto di “merito” nella scuola, a seguito del caso delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia promosse nonostante abbiano fatto scena muta all’esame orale in segno di protesta. (Orizzonte Scuola)

Linda Conchetto, la liceale che ha fatto scena muta alla Maturità: «Voti umilianti per tutti alla prova di greco, puntavo al 90 ma mi accontento di 60»

Rondoni L’Italia contro i giovani? Non siamo solo un Paese per vecchi, ma siamo diventati un Paese contro i giovani? Sembra che l’Italia si accanisca contro i migliori dei suoi giovani, a veder le notizie che riguardano esami di maturità ed esami di altro genere, tipo quelli per diventare avvocati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Le strutture verificheranno se ci sono stati errori o abusi da parte dei commissari»: interviene il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che in questi giorni sta facendo gli onori di casa per il G7 dell'Istruzione a Trieste, sul caso dell'«ammutinamento» alla maturità al liceo classico Foscarini di Venezia dopo una raffica di insufficienze in classe alla versione di greco dell'esame di Stato. (Corriere della Sera)

La prima a mettere in pratica lo «sciopero dell’orale» agli esami di maturità della terza A del liceo classico Foscarini dopo la prova di greco è lei, Linda Conchetto, diciottenne del Lido di Venezia, non solo studentessa dai buoni voti ma anche promessa dell’atletica leggera: pratica il mezzofondo con ottimi risultati. (Corriere della Sera)