Linda, la studentessa che, per protesta, ha fatto scena muta alla maturità, ha la media del nove e sua madre insegna latino e greco

Linda, la studentessa che, per protesta, ha fatto scena muta alla maturità, ha la media del nove e sua madre insegna latino e greco
Altri dettagli:
Italia Oggi INTERNO

Quante polemiche inutili sulla scena muta che tre studentesse venete hanno inscenato all'orale della loro maturità classica. La maggior parte dei commentatori hanno difeso la commissione e se la sono presa con le studentesse, ree, a loro parere, di «volerne sapere di più dei professori». Ma come si permettono? Ma chi si credono di essere? Eh, ragazzine, ne dovrete mangiare di polenta per capire come va il mondo. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Potrebbe avere dei risvolti giudiziari la vicenda delle insufficienze in greco assegnate alla maturità dalla commissione a due terzi di una classe di un liceo Classico di Venezia: alcune studentesse con la media dei voti degli ultimi tre anni piuttosto alta, all’esame finale orale non hanno infatti risposto alle domande della commissione per “disubbidienza civile” poiché i voti presi dalla commissaria esterna di greco e avvallati dalla commissione tutta sono stati giudicati “offensivi”, “umilianti” e “ingiusti”. (Tecnica della Scuola)

Rondoni L’Italia contro i giovani? Non siamo solo un Paese per vecchi, ma siamo diventati un Paese contro i giovani? Sembra che l’Italia si accanisca contro i migliori dei suoi giovani, a veder le notizie che riguardano esami di maturità ed esami di altro genere, tipo quelli per diventare avvocati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo quanto riporta Repubblica il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Marco Bussetti ha avviato un’ispezione in merito alla correzione, da parte di una docente esterna, della versione di “Minosse o sulla legge”. (Open)

Venezia, continua la protesta delle maturande del liceo Foscarini. Richiesto l'accesso agli atti

Una vera e propria strage, imputata alla commissione esterna. E che adesso hanno richiesto l’accesso agli atti. (il Resto del Carlino)

La storia, a grandi linee, la conosciamo tutti. Sono state comunque promosse, perché avevano accumulato un numero di crediti sufficienti a garantire il superamento dell’esame, ma vogliono vedere il compito e stanno pensando di fare ricorso al Tar. (Orticalab)

Linda, Virginia e Letizia, le studentesse del liceo Foscarini di Venezia autrici dell'ammutinamento alla maturità, hanno acceso la miccia. Adesso toccherà al Ministero dell'istruzione spegnerla, verificando se quello delle tre ragazze è stato un bluff, o se le 10 insufficienze in greco su 14 erano appioppate al liceo Foscarini dalla commissaria esterna sono state veramente troppe. (ilgazzettino.it)