Stellantis, Melfi: "Lo sciopero del 18 ottobre non serve a nulla"

“Ma mi devi spiegare a cosa serve lo sciopero del 18 ottobre. Nel 2004 abbiamo bloccato la fabbrica per 21 giorni e forse allora aveva un senso, ma oggi?”. A parlare è un operaio Stellantis di lungo corso che sa bene cosa sia la disillusione. “Se quell’esperienza di 23 anni ci portò se non altro a sconfiggere la doppia battuta (due settimane a fila di notte, n.d.r.) e ad aumentare le maggiorazioni su quel turno dal 40 al 65%, oggi, invece, sembra davvero di essere giunti alla fine della corsa”. (Basilicata24)

Su altre fonti

NELL’OCCHIO DEL CICLONE c’è il ceo di Stellantis Carlos Tavares, diventato improvvisamente il capro espiatorio della crisi dell’ex Fiat. Di punto in bianco lo attaccano i grandi media che appoggiavano Marchionne, lo attacca il governo Meloni che invece da un anno e mezzo con il ministro Urso porta avanti un balletto indecoroso sull’obiettivo di «un milione di auto da produrre in Italia». (il manifesto)

Carlos Tavares: il CEO di Stellantis incontrerà alcuni sindacati a Roma l’11 ottobre I segretari generali di Fismic Confsal, Uglm e Aqcfr, l’associazione dei Quadri Fiat, hanno dichiarato che parteciperanno all’incontro per discutere le condizioni occupazionali dei lavoratori di Stellantis e dell’intero settore Automotive. (ClubAlfa.it)

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dei gruppi territoriali M5S di Melfi e Rionero (Vulture 1 e Vulture 2): “La promessa fatta da Stellantis si è rivelata un’illusione. (vulturenews.net)

Inseguendo Stellantis, viaggio nella Torino sociale

In preparazione allo sciopero nazionale unitario del settore auto e componentistica con manifestazione a Roma (“Cambiamo marcia: acceleriamo verso un futuro più giusto”), in programma il prossimo 18 ottobre, il segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma, sarà presente al volantinaggio della Fiom che si terrà dalle 7:30 alle 8:30 venerdì 11 ottobre davanti ai cancelli della Dumarey a Luciana (Fauglia, Pi, presso SS 206, Km 28). (gonews)

Non è la prima volta che il ceo del gruppo automobilistico, dopo un anno di silenzio, convoca i rappresentanti dei metalmeccanici alla vigilia di iniziative di protesta. È la richiesta di Fiom, Uilm e Fim all’ad di Stellantis, Carlos Tavares, che ha convocato i sindacati alla vigilia dello sciopero unitario del settore automotive previsto il 18 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

«Mazzata», «decisione terribile», «dipendenti a casa», «Mirafiori ferma». Le parole che raccontano una crisi un po’ si somigliano, sanno di perdita e incertezza. (Vita)