Festa di Roma, la cerimonia d’apertura con Lino Guanciale contro le guerre di ieri e di oggi: “Perché ciò che sia stato non sia più”

Festa di Roma, la cerimonia d’apertura con Lino Guanciale contro le guerre di ieri e di oggi: “Perché ciò che sia stato non sia più”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La diciannovesima edizione della Festa del cinema di Roma parte nel segno di Marcello Mastroianni, che si ricorda nei 100 anni della nascita, e Enrico Berlinguer. Maestro di cerimonia l’attore Lino Guanciale che ha dato il via all’inaugurazione con le pagine tratte da 16 ottobre 1943, il libro di Giacomo Debenedetti che racconta il rastrellamento di più di mille persone, fra cui duecento bambini, deportate ad Auschwitz (la Repubblica)

Su altre fonti

"Una giornata bellissima, sono emozionato con tanti film e tanti Paesi rappresentati. Una festa che parla di tutta la città e poi aprire con Berlinguer nel giorno del quarantesimo anniversario è una grandissima emozione". (Il Sole 24 ORE)

È partita ufficialmente stasera, all’Auditorium Parco della Musica, la 19ma edizione della Festa del Cinema di Roma, con l’anteprima del film ‘Berlinguer. La grande ambizione’ di Andrea Segre interpretato da Elio Germano. (TuttOggi)

Il primo cittadino della capitale: "Emozione celebrare Berlinguer in anniversario scomparsa" (LAPRESSE)

Festa del Cinema di Roma, si inizia oggi: il pubblico torna finalmente protagonista del Festival

Tappeto rosso piuttosto sobrio, molto nero, all’apertura della Festa del cinema di Roma con la proiezione del film di Andrea Segre su Enrico Berlinguer. Zingaretti & Ranieri, complici e abbinati (la Repubblica)

Elena Radonicich, all’insegna della semplicità (DiLei)

Festa del Cinema di Roma, da domani la 19esima edizione. Penso che questo evento, con le dovute aperture al cinema d'autore più rigoroso, rappresenti, come nelle intenzioni di chi lo ha creato, il punto di incontro ideale tra festival e pubblico o, ancora meglio, l'indispensabile anello di congiunzione tra pubblico e cinema. (ilmessaggero.it)