VAJONT, IL COMUNE TIENE APERTE LE SCUOLE: «GIORNATA DI EDUCAZIONE CIVICA» – ANTENNA TRE

VAJONT, IL COMUNE TIENE APERTE LE SCUOLE: «GIORNATA DI EDUCAZIONE CIVICA» – ANTENNA TRE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Antenna Tre INTERNO

/10/2024 LONGARONE – Scuole aperte a Longarone per commemorare la tragedia del Vajont: “Cambiamo passo rispetto al passato: diventerà una grande giornata di educazione civica”, afferma il sindaco Roberto Padrin. Esattamente un anno fa la presenza del Capo dello Stato Mattarella. – Intervistati ROBERTO PADRIN (Sindaco di Longarone) (Servizio di Cristian Arboit) Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. (Antenna Tre)

Se ne è parlato anche su altri media

È un tranquillo mercoledì autunnale a Longarone, piccolo centro della valle del Piave (nel bellunese), con tutti gli abitanti raccolti nelle case e nei bar davanti alla yv, per il match di Coppa dei Campioni tra il grande Real Madrid di Puskas e Di Stefano e gli scozzesi dei Glasgow Rangers: corre l’anno 1963. (altovicentinonline.it)

Il 9 ottobre 1963 una frana del Monte Toc finisce nella diga del Vajont, al confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, provocando una gigantesca onda di fango che travolge i paesi a valle: Erto e Casso prima, poi Longarone, Codissago e Castellavazzo. (OGGI)

"Ritengo doveroso oggi 9 ottobre ricordare il 61esimo anniversario del disastro del Vajont, uno dei peggiori disastri ambientali causati dall'uomo. Erano le 22:39 di quel giorno, quando un'enorme frana si staccò dal Monte Toc e precipitò nel bacino artificiale e sollevò un'onda che spazzò via molto paesi in pochi minuti. (Tiscali Notizie)

Teramo rende omaggio al Vajont: presentazione del libro 'La notte più buia della valle'

Dottor De Renoche, come mai si trovava lì? «Avevo 26 anni ed ero in forze alla brigata alpina Cadore, a Belluno. «Non mi sono sentito un protagonista, ma una pedina di una situazione un po’ particolare». (ilgazzettino.it)

Sembra un grande balcone, affacciato prima su una zona indu­striale e poi su due monti: il Toc e il Salta. A unirne le pendici, scavate dal torrente Vajont, è una colata di cemento alta 261 metri. (il Dolomiti)

Teramo. Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 17.30, presso il lounge bar 'Ad Maiora' di Corso San Giorgio, si terrà la presentazione del libro La notte più buia della valle del dottore di... (Virgilio)

VAJONT, IL COMUNE TIENE APERTE LE SCUOLE: «GIORNATA DI EDUCAZIONE CIVICA» – ANTENNA TRE