Carceri, detenuto si impicca a Biella: è il 64° da inizio anno

Il segretario generale della Uilpa: "Aveva 55 anni, di origini albanesi, a nulla sono valsi i soccorsi" Ennesima vittima nelle carceri italiane da inizio anno. “Si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella il 64esimo detenuto suicida dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. Aveva 55 anni, di origini albanesi, a nulla sono valsi i soccorsi”, fa sapere il segretario generale della UilPa polizia penitenziaria Gennarino De Fazio. (LAPRESSE)

Su altre testate

Cinque minuti per suicidarsi purtroppo si trovano facilmente: per questo racconto cos’ho vissuto quando mi è stata revocata la liberazione condizionale, che per me ha significato il ritorno alla pena dell’ergastolo, e come l’ascolto attento degli operatori e la collocazione in una “cella aperta” mi abbiano davvero “salvato la vita”. (Il Dubbio)

Presidente Meloni rimetta a posto le carceri, senza misure premiali, ma garantendo diritti e doveri nel rispetto delle leggi Mentre i penitenziari sono diventati forni per detenuti e poliziotti, ai professionisti del carcere interessa solo l’amnistia. (Polizia Penitenziaria)

Aumentano i casi di detenuti che si tolgono la vita negli istituti penitenziari: ad oggi sono 61, uno ogni tre giorni, e ad oggi sono oltre 600 le persone che hanno perso la vita in carcere. L'età media dei suicidi è di circa 40 anni, ma il bollettino mortale conta un ultrasessantenne e sei ragazzi. (Sky Tg24 )

Suicidio in carcere: "Necessaria una riforma strutturale del sistema penale e penitenziario italiano"

Nell'estate calda delle carceri non si arrestano i suicidi e il 2024 rischia di polverizzare il record del 2022, l'anno orribile con 85 morti dietro le sbarre. Se il drammatico ritmo non dovesse fermarsi, a fine anno il rischio è di arrivare a livelli peggiori di quelli dell'ultimo biennio. (Il Dubbio)

Carcere, detenuto si toglie la vita a Biella: è il 64° suicidio a livello nazionale dall'inizio dell'anno (foto di repertorio) (newsbiella.it)

Un altro tragico episodio ha colpito il sistema penitenziario italiano: sabato sera, intorno alle 19.15, un detenuto di 31 anni si è impiccato nella sua cella presso la Casa Circondariale di Cremona. Questo suicidio segna il 62esimo caso accertato dall'inizio dell'anno nelle carceri italiane, un dato che evidenzia una crisi allarmante e persistente. (La Provincia di Cremona e Crema)