E' morta a 88 anni Mamma Ebe Giorgini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La donna, che si auto riteneva una santona, fu condannata per truffa ed esercizio abusivo della professione medica e fu ripetutamente riconosciuto il carattere non ecclesiale della sua organizzazione.
E’ morta a 88 anni a Rimini mamma Ebe, all’anagrafe Gigliola Giorgini, che era passata alle cronaca negli anni ’90 per le sue attività illecite legate alla presunta congregazione religiosa “Pia Unione di Gesù Misericordioso”. (Quotidiano Piemontese)
La notizia riportata su altri giornali
Sì, sì sono un giornalista, ma ero qui per caso, facevo colazione. "Sì, tanti, tanti. (LA NAZIONE)
Ma chi era Mamma Ebe morta all'età di 88 anni? Ebe Giorgini, ma tutti la conoscevano come "Mamma Ebe" o "Santona", la fondatrice dell'Opera di Gesù Misericordioso. (ilgazzettino.it)
Tra queste strutture, negli anni '80, c'era la Consolata di Borgo d'Ale: quando i carabinieri, nell'aprile del 1984, entrarono nella struttura, scoperchiarono un vero e proprio impero economico che le successive sentenze dei processi ritennero fondato sulla truffa, il falso ideologico, l'esercizio abusivo della professione sanitaria, ma anche il sequestro di persona e i maltrattamenti. (InfoVercelli24.it)
Il film fu presentato in concorso alla 42ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Narra la storia della santona Gigliola Ebe Giorgini. (Il Mattino)
Nata sulle colline della solatia Romagna, 88 anni fa, Ebe Giorgini sin da giovane capi' quella che sarebbe stata la sua strada. Morta la finta guaritrice Mamma Ebe, la "santona" che raggirò centinaia di persone. (valdinievoleoggi.it)
Molte le donne che presero Mamma Ebe come unico esempio di vita, allontanandosi dai riferimenti seguiti. È morta "Mamma Ebe" conosciuta anche come la Santona di Carpineta, il cui vero nome era Gigliola Giorgini, all'età di 88 anni all'ospedale di Rimini, dove era stata ricoverata per l'aggravarsi di una malattia. (Prima Vercelli)