La figlia di Licia Pinelli, Claudia: "Non cercava vendetta, voleva solo che non fosse dimenticato"

Claudia Pinelli, qual è stato l'insegnamento che mamma Licia ha lasciato a lei e a sua sorella Silvia? "Ci ripeteva sempre una frase: "Alla fine, nella vita quel che conta è ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Tutte le sentenze hanno decretato l'innocenza di Pinelli. È morta Licia Rognini Pinelli, vedova di Giuseppe Pinelli, il ferroviere anarchico accusato della strage di Piazza Fontana e morto precipitando, durante un interrogatorio, dalla finestra della questura di Milano nel dicembre del 1969. (il Giornale)

Per anni ha difeso la memoria di suo marito. Quel ferroviere anarchico, Giuseppe (Pino) Pinelli morto in questura nel dicembre del 1969, caduto dalla finestra del quarto piano durante un lunghissimo interrogatorio per la strage di Piazza Fontana. (Avvenire)

Ricordiamo la sua vita trascorsa a lottare per un mondo più gusto, a cercare senza sosta la verità per suo marito Giuseppe, uomo libero e vittima, come tanti altri, della strategia della tensione che i neofascisti e le forze atlantiche avevano adottato per fermare i movimenti operai e le rivolte studentesche. (Contropiano)

Si è spenta la moglie dell'anarchico Pinelli: la sua morte scatenò la vendetta rossa contro Calabresi

Pinelli era nata nel 1928 a Senigallia (Ancona) ma si era trasferita quando aveva due anni a Milano dove ha sempre vissuto. L'uomo era stato ingiustamente accusato della strage di Piazza Fontana. (Tiscali Notizie)

È morta a Milano Licia Pinelli, la vedova del ferroviere anarchico Giuseppe «Pino» Pinelli, accusato ingiustamente per la strage di piazza Fontana e morto a 41 anni nella notte tra il 15 e il 16 dicembre 1969, precipitando da una finestra della questura di Milano. (Corriere Milano)

Per oltre mezzo secolo ha cercato verità e giustizia per il marito morto in questura. Suicida, secondo le versioni iniziali. (Secolo d'Italia)