Il canone Rai torna a 90 euro. Ecco chi non deve pagare e come chiedere l’esenzione

Il canone Rai torna a 90 euro. Ecco chi non deve pagare e come chiedere l’esenzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Con il nuovo anno il canone Rai torna a 90 euro. Nell’ultima Legge di Bilancio il governo ha infatti deciso di non rinnovare la riduzione a 70 euro decisa lo scorso anno per il 2024. Ecco quindi cosa c’è da sapere. Come si paga il canone Rai Il canone Rai viene prelevato automaticamente dalla bolletta dell’elettricità. Viene addebitato per famiglia anagrafica, indipendentemente dal num… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Molti infatti non guardano più la televisione nazionale e preferiscono i servizi di streaming moderni. Il canone Rai è una delle tasse più odiate dagli italiani. Ogni anno, milioni di famiglie si trovano a fare i conti con questa imposta obbligatoria, considerata un peso inutile. (lagazzettadiviareggio.it)

La decisione, contenuta nell'ultima Legge di Bilancio, segna la fine della riduzione a 70 euro introdotta nel 2023. È importante conoscere le modalità di pagamento e le opzioni di esenzione disponibili per evitare addebiti non dovuti. (leggo.it)

Non è stata infatti confermata la riduzione a 70 euro stabilita nella Legge di Bilancio 2024. Con il mese di gennaio si riparte con il pagamento del Canone Rai, che per l'anno 2025 è tornato ad avere un importo di 90 euro. (il Giornale)

Canone TV 2025: ritorna a 90 euro all’anno ed ecco come si paga

L’iter da seguire per non pagare più il canone è l’invio di un modulo di non detenzione, chiamata ‘dichiarazione sostitutiva Quadro A‘, perché è il cittadino stesso ad autodichiarare di non aver più dispositivi di trasmissioni Rai in alcuna delle abitazioni possedute. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Tuttavia, alcune categorie, come gli anziani con reddito basso, possono richiedere l'esenzione presentando domanda entro le scadenze previste. 8568557 (corriereadriatico.it)

La normativa stabilisce che chiunque detenga apparecchi atti o adattabili alla ricezione di programmi televisivi debba pagare il canone TV. (MondoMobileWeb.it)