Olimpiadi: Angela Carini abbandona il match contro l'algerina Imane Khelif, scoppia il caso
Di euronews A pochi secondi dall'inizio del suo match d'esordio, l'azzurra del pugilato Angela Carini ha deciso di ritirarsi, fra le lacrime. Il caso dell'atleta algerina intersex Imane Khelif ha suscitato un'ondata di indignazione di dimensioni mondiali, alimentata anche dalle fake news a riguardo PUBBLICITÀ Angela Carini ha scelto di non affrontare lo scontrocontro la pugile intersex algerina Imane Khelif. (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Vengo da una regione e da una famiglia fortemente conservatrici: praticare uno sport considerato maschile come la boxe era ritenuto quasi blasfemo. Ho cominciato a boxare lì, poi mi sono spostata in altre città algerine e all’estero. (Corriere della Sera)
Ma il senso pare inequivocabile: Angela Carini ventila il ritiro dal pugilato dopo il caso politico-sportivo che l’ha portata alla ribalta, il ritiro nel match olimpico contro Imane Khelif, atleta algerina intersessuale e iperandrogina (ha livelli di testosterone più alti del normale) e perciò esclusa dai Mondiali 2023, ma non dai Giochi a causa di parametri differenti. (Il Fatto Quotidiano)
Il caso sollevato dall'incontro di boxe tra l'azzurra Carini e l'algerina Khelif è un "tema ultradelicato. L'algerina è nata con un tasso di testosterone più alto della media ed è come le persone che hanno un ematocrito alto di natura, magari sfiorano il doping e allora l'unica regola possibile resta che quando rientrano nei parametri fissati dalla scienza possono competere". (Sport Mediaset)
Il merito di questo nuovo trend è dei Giochi olimpici di Parigi 2024, dove l’atleta algerina Imane Khelif ha avuto la possibilità di sfidare e battere l’italiana Angela Carini. Da qualche giorno non si parla d’altro che di intersessualità. (il Giornale)
È diventato un caso internazionale l’incontro di pugilato tra l’italiana Angela Carini e l’atleta intersex Imane Khelif alle Olimpiadi di Parigi 2024. Anche Giorgia Meloni e Ignazio La Russa hanno commentato pubblicamente la sfida, terminata con il ritiro di Angela Carini dopo pochi secondi. (Virgilio Notizie)
Quella di ieri è stata una giornata infuocata sia a livello sportivo che a livello politico. (Nicola Porro)