Alluvione Spagna, si cercano i dispersi. Ancora allerta nella regione di Valencia

L’intensità della perturbazione è in calo ma l’allarme resta alto, in particolare a Tarragona e Castellón, dopo il maltempo che tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina ha provocato più di 100 vittime a Valencia e in alcune aree della Castiglia-La Mancia e dell'Andalusia. Oltre 120mila gli sfollati. Il presidente della regione, Carlos Mazón, si difende dalle critiche: "Abbiamo avvisato della situazione già da domenica. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

CRONACA, devastazione totale lungo la linea ferroviaria tra Benetusser e Sedavì. Le auto sono state scaraventate lungo i binari. Il passaggio a livello è diventato invalicabile anche a piedi. Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Valencia (3bmeteo)

Scrivere oggi dopo aver assistito praticamente in diretta a quella che è stata definita ”la catastrofe del secolo” è abbastanza difficile. Le immagini che in ripetizione vengono trasmesse da giorni su tutti i canali tv di Stato fanno semplicemente rabbrividire. (Il Fatto Quotidiano)

Pecoraro Scanio: 100 morti in Spagna non è maltempo, è crisi climatica 31 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La testimonianza da Picanya dopo l'alluvione: «L'acqua è arrivata a 3 metri d'altezza, persone estratte dalle finestre»

Carlo Cacciamani, meteorologo, oggi dirige l’agenzia naziona… (la Repubblica)

E soprattutto l’ipocrisia delle dichiarazioni dei membri del governo che manifestano sostegno alle popolazioni alluvionate e al governo spagnolo quando sul clima hanno, letteralmente, la coscienza sporca. (Il Fatto Quotidiano)

«Il fiume d’acqua era alto due metri», continua, e lancia l’allarme sulla presenza di ladri nella zona ora che molte abitazioni rimangono sguarnite. Raquel ha assistito, a Picanya, al salvataggio di due persone bloccate in casa: sono state estratte – racconta – dalla finestra e salendo sul terrazzo. (Corriere TV)