Torino, dopo la maxi grandinata alberi schiantati e semafori distrutti

Ha lasciato segni pesanti la grandinata che venerdì nel tardo pomeriggio ha colpito Torino. Numerosi sono gli alberi finiti a terra, così come numerose auto hanno riportato danni ingenti alle carrozzerie e ai vetri. Problemi anche per i semafori in diversi punti della città. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Vario Ziggy Club: avviata campagna di crowdfunding dopo i danni causati dalla grandine (TrueMetal.it)

Per questo la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla in ben sei Regioni. Da venerdì tutto il Nord Italia è stato interessato dal passaggio della coda di una perturbazione diretta verso i Balcani, associata a temporali intensi. (corriereadriatico.it)

Il bilancio provvisorio del nubifragio con grandine e forte vento del tardo pomeriggio di venerdì a Torino è di una cinquantina di alberi danneggiati, ma il numero pare destinato a salire. Tra le aree più colpite, viene infatti spiegato che ci sono i parchi - in particolare quello del Valentino - dove sono in corso le verifiche per individuare e delimitare le aree più pericolose, mentre si sta via via procedendo alla rimozione delle fronde e degli alberi crollati e alla pulizia dei percorsi interni e delle aree gioco all'interno dei quali la violenza dell'evento ha accumulato un tappeto di foglie. (Corriere della Sera)

In queste ore, Arpa Piemonte ha diffuso alcuni interessanti dati del fenomeno atmosferico. “Il transito di un’ondulazione atlantica sul bordo settentrionale dell'alta pressione di matrice subtropicale presente in area mediterranea ha determinato nel pomeriggio di venerdì un aumento dell’instabilità, innescando rovesci e temporali a ridosso delle vallate alpine con successivo coinvolgimento delle aree di pianura e collina. (newsbiella.it)

A tre giorni dalla violenta grandinata di venerdì sera, sono ancora molti gli automobilisti che si recano nelle officine specializzate per riparare i vetri o la carrozzeria danneggiate dalla grandine, che ha devastato migliaia di vetture a Torino (La Stampa)

I chicchi di grandine di importanti dimensioni hanno rotto molti vetri: i tecnici dell'edilizia scolastica della Città metropolitana sono intervenuti rapidamente per la verifica dei danni e hanno attivato l'intervento urgente per rimuovere le porzioni di vetro potenzialmente pericolose e dare avvio alla sostituzione in tempi rapidissimi. (Il Messaggero Veneto)