Firenze vota per il sindaco: 12,45 % l’affluenza alle ore 12

Per il secondo turno delle elezioni amministrative alle 12 di domenica 23 giugno, nei 18 comuni Toscani chiamati nuovamente alle urne per il ballottaggio per l’elezioni dei sindaci, ha votato il 12,07% degli aventi diritto. È questo il dato uscito dai conteggi del Viminale pubblicati sul portale Eligend relativi alla totalità delle 780 sezioni dove si vota. Nelle stesse sezioni alle 23 di sabato 8 giugno, nel primo turno, la percentuale dei votanti era stata del 22,64%. (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altri giornali

Si sono aperte da pochi istanti le urne in 101 comuni per il secondo turno delle amministrative. Le sfide principali ai ballottaggi saranno quelle di Firenze, Bari e Perugia ma da seguire anche quelle di Campobasso e Potenza oltre a quelle di Lecce e Caltanissetta. (ilgazzettino.it)

In una giornata elettorale che tutto sommato è filata via abbastanza liscia, senza particolari attese per chi oggi si è presentato ai seggi, cosa che è possibile fare anche domani, a cominciare dalle 7, ma solo fino alle 15, momento in cui comincerà lo spoglio delle schede. (La Repubblica Firenze.it)

– E’ del 11,98 % l’affluenza alle elezioni comunali registrata dal Viminale alle 12 di oggi nei 105 Comuni chiamati al ballottaggio. E’ quanto emerge di dati pubblicati sul portale “Eligendo”, relativi a 3586 sezioni su 3586. (Agenzia askanews)

Ballottaggi, affluenza giù. Il Pd spera nel cappotto

Il caldo e le alte temperature della domenica non sono «amici» del ballottaggio. Queste le percentuali registrate alle 12 nei cinque capoluoghi di regione: Bari 9,52% (primo turno 21,43%), Campobasso 11,37% (primo turno 22,83%), Firenze 12,45% (primo turno 23,20%), Perugia 15,54% (primo turno 21,97%), Potenza 11,50% (primo turno 22,81%). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Urne chiuse per i ballottaggi in oltre cento comuni italiani. Le operazioni di voto riprenderanno domani alle ore 07:00. seguirà in diretta lo spoglio delle schede che avverrà subito dopo la fine delle operazioni di voto. (StrettoWeb)

La prima delle due giornate di ballottaggi in 105 Comuni, chiamati a scegliere tra i due candidati a sindaco, verrà ricordata per la storia di un giovane elettore leccese andato a votare in compagnia di una pecora che, alla pari di un cane, ha atteso tranquillamente il padrone fuori dal seggio per poi andare via … (Il Fatto Quotidiano)