La 'procedura d'urgenza' e la propaganda sui migranti in Albania
Il termine 'procedura d'urgenza' è ormai entrato nel linguaggio comune italiano, particolarmente dopo il protocollo siglato tra Italia e Albania sui migranti soccorsi in mare provenienti da... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
In un articolo pubblicato lunedì, Libero ha citato un documento interno del Ministero dell’Interno italiano in cui si afferma che SOS Mediterranée e altre ONG sabotano il protocollo migratorio Albania-Italia intercettando le imbarcazioni dei migranti prima che raggiungano la Libra, la nave militare italiana designata per il trasporto dei migranti in Albania. (EURACTIV Italia)
Francesco Storace 16 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Si tratta, come confermato anche dal quotidiano “ La Repubblica ”, di una "rimodulazione" perché dalle attuali 220 unità, che comprende poliziotti, finanzieri, impiegati e agenti della penitenziaria, si passerà ad un totale di 170 persone, quantità che consentirà di gestire i turni senza sguarnire la sicurezza dei centri, soprattutto dopo il rientro in Italia del secondo gruppo di migranti. (Sky Tg24 )
L’idea dietro i due centri in Albania non è quella di una spedizione punitiva per chi tenta di entrare illegalmente in Italia, come sembra sostenere la sinistra. (La Voce del Patriota)
Quelli che ci erano arrivati, ritornano in Italia. Il requisito che il governo italiano adotta per i centri in Albania? Negli hotspot, secondo lo Stato Italia, può rimanere solo chi proviene da Paesi sicuri. (Radio Radio)
Ma se i giudici sono di diverso avviso i migranti vengono invece traghettati in Italia, nei centri di trattenimento più vicini: quelli di Bari e di Brindisi. Ormai sta diventando un rito. (La Repubblica)