Missile sull’ospedale a Kiev, un’azienda italiana ne ha prodotto i chip: Mef azionista

Missile sull’ospedale a Kiev, un’azienda italiana ne ha prodotto i chip: Mef azionista
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
QuiFinanza ESTERI

Un rapporto del KSE Institute ha rivelato che all'interno dei missili balistici russi Kh-101, il modello che ha colpito l'ospedale pediatrico di Kiev l'8 luglio scorso, sono presenti una dozzina di componenti elettroniche occidentali, per lo più pensate per l'uso civile. Due di queste sarebbero riconducibili all'azienda italo-francese STMicroelectronics (ST), il cui primo azionista è, attraverso una società controllata, il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Dall’inizio della guerra contro l’Ucraina sono stati uccisi almeno 589 bambini. E poi c’è la crisi umanitaria in Sudan, Paese distrutto, con centinaia di migliaia di minori malnutriti, privi di assistenza e di scolarizzazione. (Corriere del Ticino)

Anche Anci Umbria, insieme al Coordinamento delle Anci regionali, sostiene le iniziative per l'emergenza umanitaria in Ucraina insieme al Mean (Movimento europeo azione non violenta). Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Da Cesena a Kiev: sotto le bombe e nell’ospedale della strage dei piccoli degenti

È iniziata con due momenti angoscianti ma umanamente intensi e preziosi per connettersi alla cruda realtà della guerra la trasferta in Ucraina di Piero Pieri, il 77enne cesenate che nella mattinata di domenica scorsa è partito in moto dalla propria casa in via Martiri della Libertà, diretto a Kiev (Corriere Romagna)