Beyond, la piattaforma dei dati, "vendiamola alla Lega"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Si chiama Beyond il gioiello della Equalize, l'azienda d'investigazione al centro dell'inchiesta della procura di Milano sui dossieraggi illegali. Beyond è una piattaforma che aggrega contenuti di diversa origine, lecita e non, e che uno degli indagati voleva proporre di vendere alla Lega. Gli inquirenti scrivono che Beyond "ha la capacità di sfruttare, integrare ed assemblare le informazioni commercializzate da società terze quali Infocamere e Cerved".

Continuano a emergere nuovi dettagli sull'ampia rete di spionaggio partita da Milano, dalla società Equalize, che ha messo le mani su tutte le principali banche dati del Paese, comprese quelle del ministero dell'Interno. I "burattinai" di queste operazioni, scrive il pubblico ministero Francesco De Tommasi nella richiesta di arresto, "sono soggetti che godono di appoggi di alto livello, in vari ambienti, anche quello della criminalità mafiosa e quello dei servizi segreti, pure stranieri, e che spesso promettono e si vantano di poter intervenire su indagini e processi, per bloccare iniziative giudiziarie".

Un "gigantesco mercato di informazioni personali" e riservate, acquisite in modo illecito da banche dati strategiche per l'Italia, è stato scoperchiato dall'indagine della Dda di Milano e della Dna, che ha portato a una serie di arresti e perquisizioni. Renzi spiato: "Ancora il mio nome nel mirino, sta accadendo qualcosa di enorme". Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sarebbe solo uno dei tanti "spiati" nel mondo della politica. A tal proposito, l'ex premier ha scritto sul suo profilo X: "Ancora uno scandalo di spie, intercettazioni abusive, dossier. Ancora il mio nome nel mirino, a Milano come già era accaduto a Bari, nelle ricerche dei finanzieri corrotti come nelle pubblicazioni illegali del Fatto Quotidiano. Da anni sono oggetto di una campagna violenta contro di me e contro la mia famiglia: chi ha letto Il Mostro sa di che cosa parlo".