Totò Schillaci, i funerali a Palermo (senza lutto cittadino). L'abbraccio dei tifosi alla famiglia: «Voleva vivere»

Il giorno del dolore e del ricordo. I funerali di Totò Schillaci vengono celebrati venerdì 20 settembre alle 11,30 nella cattedrale di Palermo. L'eroe di Italia 90 «era il nostro Maradona», hanno detto i palermitani (e non solo) che, nelle 36 ore di camera ardente, hanno voluto rendere omaggio al campione azzurro. Un pellegrinaggio calcistico scandito da lacrime e commozione. Il corteo funebre parte da casa Schillaci al Cep (corriereadriatico.it)

La notizia riportata su altre testate

Sì lo so che questa può sembrare retorica, anzi facile retorica a buon mercato, perché la morte dei grandi campioni dello sport suscita sempre una grande emozione. “Sol chi non lascia eredità d’affetti, poco gioia ha nell’urna……. (tviweb)

Totò Schillaci "è il volto bello di Palermo, di Palermo che non molla. Totò per noi palermitani e noi siciliani è un simbolo, come lo sono stati altri uomini nella storia in altri ambiti, perché è riuscito con le sue sole forze a mostrare il vero volto, impregnato di valori, della nostra Sicilia, della nostra bella Palermo". (Il Sole 24 ORE)

Al termine della cerimonia i cori da stadio. Una grande bandiera del Palermo ha sventolato durante tutto il rito e poi all'uscita del feretro, mentre tanti gridavano il suo nome, "Totò Schillaci" e "Uno di noi", "Per sempre nel cuore". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’addio a Totò, i funerali di Schillaci tra striscioni, cori e applausi: “Grazie per il tuo coraggio”

A distanza di qualche giorno dall'addio al calciatore amatissimo da tutti, il giovane dedica al genitore un ricordo toccante su Instagram, accompagnato da una foto che lo ritrae, neonato, tra le braccia di Totò: «Mi sono preso un po’ di tempo prima di scriverti… il vuoto che hai lasciato è enorme. (Vanity Fair Italia)

PALERMO – I due profili, umano e professionale, di Totò Schillaci, sono inscindibili. Lo erano mentre era in vita, lo sono oggi nel giorno del suo funerale, e lo saranno per sempre. Non per l’ovvietà del successo e della fama che lo hanno accompagnato. (Livesicilia.it)

A cura di Alessio Pediglieri Nei giorni scorsi per la camera ardente aperta allo Stadio Barbera di Palermo c'era stato l'incredibile tributo d'affetto da parte di migliaia di tifosi e di tante persone comuni per salutare un'ultima volta Totò Schillaci, scomparso per un male incurabile all'età di 59 anni. (Fanpage.it)