Von der Leyen al Parlamento Ue: «Scudo aereo europeo e avanti con Green Deal». Attacco a Orban su Mosca. Tajani: «Bene il discorso, la voteremo»

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Ursula Von der Leyen verso il sì alla guida della Commissione Ue. La presidente designata punta ad almeno 380 voti. Difesa, Green deal e competitività i pilastri del discorso che pronuncerà in Aula. Nella Commissione nuove deleghe e meno vicepresidenze, Industria e Difesa i posti chiave. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Von der Leyen alla ricerca del bis incontra i conservatori. Incognita Fratelli d’Italia ROMA – Trattative ai vertici per la presidenza della Commissione europea in vista del voto di giovedì. L’uscente Ursula von der Leyen, alla ricerca del bis, ha incontrato il gruppo Ecr, i conservatori europei guidati a Strasburgo da Fratelli d’Italia. (Dire)

È augurabile che il capo del governo Meloni si proponga obiettivi strategici alti, per un migliore funzionamento dell’Europa che c’è e di un percorso chiaro e senza ambiguità verso l’Europa che più ci manca, a cominciare dalla difesa e sicurezza comune. (Corriere della Sera)

Mi pare che la Meloni ha deciso di giocare la partita per cambiare in meglio l’Europa come facciamo noi nel Ppe. La posizione di Salvini non è nuova e non crea problemi al governo. (Civonline)

Von der Leyen, 'essenziale che il centro democratico regga'

"La Corte europea ha giudicato illegale l'occultamento di informazioni rilevanti, il che ha un impatto significativo sulla rielezione della Presidente della Commissione von der Leyen prevista per domani mattina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Presente il top imprenditoriale con Antonio D’Amato con la moglie Marilù Faraone Mennella, Giovanni Ferrero con la moglie Paola, Michele Perrino e Sabrina, Massimo Grassi e Simona. Un party spalmato su tre eventi: si comincia con il dinner di benvenuto, smoking e abito lungo per le signore, venerdì sera al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, gran pavese all’ombra del Vesuvio. (Il Giornale d'Italia)

E' quanto si legge nelle linee guida politiche di Ursula von der Leyen pubblicate poco prima del voto in aula sulla sua conferma alla presidenza della Commissione Ue. O di garantire che le nostre forze democratiche rimangano forti". (Il Messaggero Veneto)