Eruzione Etna, scatta l’allerta rossa: chiuso l’Aeroporto di Reggio Calabria | LIVE

L’eruzione dell’Etna torna a farsi sentire anche oltre la Sicilia. A causa della nube di cenere vulcanica emessa dal cratere di Sud-Est, l’aeroporto di Reggio Calabria è stato chiuso al traffico aereo poco prima delle 13:00 di oggi. I venti provenienti da sud-ovest stanno infatti spingendo la cenere verso lo Stretto di Messina, rendendo pericolose le operazioni di decollo e atterraggio nello scalo reggino. (StrettoWeb)
Su altre fonti
FR8526 Charleroi att. Lamezia Questa volta l’Etna ha preso nel mirino l’aeroporto di Reggio Calabria visti i venti provenienti dall’Africa. Infatti i venti e l’eruzione stromboliana hanno concentrato nell’atmosfera particelle nocive per i motori degli aerei e le fusoliere dei velivoli. (Italiavola & Travel –)
E’ durata poche ore la chiusura dell’aeroporto di Reggio Calabria Tito Minniti. Dalle ore 20 infatti, secondo quanto raccolto, lo scalo reggino riaprirà dopo che nel primo pomeriggio era stata disposta la chiusura per scirocco e cenere vulcanica (CityNow)
CATANIA – E’ calato repentinamente il valore del tremore dell’Etna che era su livelli alti, che hanno accompagnato un’attività stromboliana dal cratere di Sud-Est, per rientrare sotto i valori medi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La Polizia di Stato di Reggio Calabria, tramite la Polizia Stradale, è quotidianamente impegnata nel contrastare i comportamenti scorretti dei conducenti e la regolarità dei veicoli utilizzati nelle più disparate attività di trasporto, come ad esempio quello di persone e cose, animali vivi e merci pericolose. (Corriere di Lamezia)
MeteoWeb (MeteoWeb)
A causa dell’eruzione dell’Etna e del forte vento che ha spinto la cenere vulcanica verso lo Stretto di Messina, l’aeroporto di Reggio Calabria è stato temporaneamente chiuso (Calabria Magnifica)