Musk rilancia sull'Italia, accordo con SpaceX in discussione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Elon Musk, noto per le sue dichiarazioni senza mezze misure, ha recentemente rilanciato l'idea di un accordo tra il governo italiano e SpaceX, la sua azienda di comunicazioni satellitari. Nonostante Palazzo Chigi abbia smentito la firma di un'intesa, confermando però che le discussioni sono in corso, Musk ha dichiarato che l'accordo sarà "grandioso" e che anche altri Paesi europei potrebbero voler usufruirne.
Il contratto, del valore di 1,5 miliardi di euro, prevede la fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure per le istituzioni italiane attraverso la rete satellitare Starlink. Questo progetto, che ha suscitato polemiche e richieste di chiarimenti da parte delle opposizioni, sarà al centro del question time alla Camera, con il ministro Crosetto chiamato a rispondere alle interrogazioni.
La questione, sollevata inizialmente da Bloomberg, ha riportato all'attenzione il tema del tecnopotere e delle implicazioni di affidare a un'azienda privata, seppur innovativa, la gestione di comunicazioni governative crittografate. Le opposizioni, guidate da Nicola Fratoianni (Avs), chiedono che la premier Giorgia Meloni riferisca in Parlamento, sottolineando i rischi legati a tale decisione.
Musk, in una risposta su X a Matteo Salvini, ha ribadito la sua fiducia nel progetto, definendolo "fantastico".