Ginnastica ritmica: rivolte e faide pro-Maccarani. Salta il debutto in Coppa del Mondo dopo un test disastroso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le Farfalle non volano più. La Nazionale italiana di ginnastica ritmica non parteciperà sabato alla prima prova di Coppa del Mondo a Sofia, in Bulgaria, e nemmeno a quelle di Baku e Tashkent a metà e fine aprile. Lo scorso anno in Coppa le azzurre raccolsero cinque ori, undici argenti e cinque bronzi, antipasto dello storico bronzo olimpico di Parigi. È la fine di un’era. La decisione è stata presa martedì a Desio a seguito di un test disastroso che ha convinto le allenatrici pro tempore Russo, Carnali, Roudaia, Aliprandi e Romagna a non mandare allo sbaraglio otto giovanissime azzurre (17/19 anni) a totale digiuno di esperienza internazionale. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Qualche problema nelle qualifiche ha visto la nostra Sofia Raffaeli centrare solo la finale al cerchio, mentre la giovane Viola Sella pur non conquistando nessuna finale ha portato un ottimo programma alla sua prima gara internazionale dell’anno. (GINNASTICANDO.it)
Per il capitano della Ginnastica Fabriano, classe 2004, le qualificazioni ai quattro attrezzi ha portato il pass per la finalissima di questa mattina con il cerchio. SOFIA Oggi la finale al cerchio: stamani i riflettori alla prima tappa di Coppa del Mondo che si concluderà a Sofia, in Bulgaria, sono tutti per la chiaravallese Sofia Raffaeli. (Corriere Adriatico)
La 21enne ginnasta di Fabriano, portacolori delle Fiamme Oro, è stata preceduta dalla bulgara Stiliana Nikolova, che si è imposta con 29.500 punti e dall'ucraina Taisiia Onofriichuk (28.850). A Sofia vince la bulgara Nikolova (la Repubblica)
SOFIA (Bulgaria), 6 aprile 2025 – Dopo aver centrato la qualificazione alla finale al cerchio con il sesto miglior punteggio, Sofia Raffaeli ha conquistato una medaglia di bronzo davanti a un’arena gremita e calorosa alla World Cup di Ritmica in Bulgaria. (GINNASTICANDO.it)
Sofia – Raffaeli fatica all’esordio stagionale. Viola Sella fa esperienza. Finali in diretta su La7d 05 Aprile 2025 (Federazione Ginnastica d'Italia)
Dopo la giornata di ieri, dove le ginnaste si sono confrontate su cerchio e palla, oggi è stata la volta di nastro e clavette, dove nessuna delle due azzurre ha raggiunto la finale. (GINNASTICANDO.it)