Montino: "Si è deciso di far chiudere Alitalia, Vestager dica la verità"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Tabloid ECONOMIA

Ad Alitalia sono stati assegnati fondi pari a solo un terzo delle sole perdite dovute all’emergenza covid.

“Vestager continua a dire che Ita deve essere cosa completamente diversa, che ci deve essere “discontinuità”, come se si aprisse un’azienda ex novo – sottolinea il sindaco -

“Ma non esiste una norma europea che dica che, data la pandemia, le aziende in difficoltà sono condannate a morire.

Se non si considerano gli incassi del 2020 e del 2021 e si decide che tutte le aziende che erano in difficoltà non debbano ricevere aiuti, allora non solo Alitalia deve chiudere: saremmo davanti a una vera strage. (Il Tabloid)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Il mio team sta aspettando da tempo una proposta per poter riprendere le trattative”, aggiunge la commissaria precisando che “prima di questa pausa si stavano facendo buoni progressi”. Oggi si è saputo che gli stipendi di aprile dei dipendenti di Alitalia verranno corrisposti “in due tranches” del 50%, lunedì 3 e martedì 4 maggio. (Il Fatto Quotidiano)

Si continua a sostenere che ad Alitalia non potevano andare gli stessi ristori che sono andati alle compagnie aeree degli altri paesi perché Alitalia era già in crisi prima della pandemia". "Ma non esiste una norma europea che dica che, data la pandemia, le aziende in difficoltà sono condannate a morire. (AGR online)

L'esecutivo comunitario attende quindi dall'Italia "una nuova proposta, che ci consenta di rispettare i diversi criteri Sta all'Italia presentare una proposta rivista: stiamo aspettando una nuova proposta dalle autorità italiane" aggiunge la vicepresidente della Commissione. (Adnkronos)

(LaPresse) – “C’è già molta discontinuità nel piano” di Ita rispetto a Alitalia. Abbiamo risposto a 236 domande” sul piano e “mandato documenti su ogni singola rotta che faremo nei prossimi 5 anni, sviluppato 14 scenari diversi”. (LaPresse)

(Teleborsa) - In relazione alla dichiarazione resa dall'nel corso dell’, secondo cui "il 28 gennaio scorso era stata mandata una lettera con una manifestazione di interesse ad acquisire il ramo aviation, handling e manutenzione" alla quale non è stata data risposta, i Commissari Straordinari di Alitalia precisano quanto segue. (Teleborsa)

Prima di questa pausa si stavano facendo buoni progressi". La commissaria ha poi precisato che sui prestiti ponte una decisione è "quasi pronta". (RagusaNews)