Attacco massiccio in Francia prima dei giochi olimpici, nel mirino l’alta velocità: «È sabotaggio»

Mancano poche ore alla cerimonia di apertura dei giochi olimpici a Parigi. In un clima di attesa ed emozione però la città è sprofondata nel caos dopo l’attacco massiccio alle linee ferroviarie dell’alta velocità, come annunciato dalla società ferroviaria Sncf. Quanto successo ha paralizzato la rete, che ora risulta «gravemente interrotta». «Diversi atti dolosi concomitanti» hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: «Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare» gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

– Chi c’è dietro agli attentati alle linee ferroviarie Tgv in Francia nel giorno della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi? E’ la domanda che si fanno gli inquirenti per capire chi possa aver danneggiato con alcune bombe incendiarie le linee ad alta velocità Tgv. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le ipotesi e le indagini Immagini mostrano dipendenti SNCF e agenti di polizia al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia. (ilmessaggero.it)

Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26, la SNCF ha subito un massiccio attacco mirato a paralizzare la sua rete TGV. In un comunicato stampa, il gruppo ferroviario ha dichiarato di essere stato vittima di “diversi atti dolosi simultanei che hanno colpito le linee LGV Atlantique, Nord ed Est,” con attentati incendiari avviati per danneggiare le infrastrutture. (tviweb)

Attacco coordinato - Parigi, sabotaggio ai treni dell’Alta velocita poco prima delle Olimpiadi: altissima tensione sui Giochi

Un attacco per isolare Parigi quando gli occhi del mondo sono puntati sulla Francia. A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici nella Capitale la Sncf, la società ferroviaria francese, dichiara in un comunicato che «la scorsa notte diversi atti dolosi hanno colpito le linee ad alta velocità Atlantico, Nord e Est. (LaC news24)

Incendi dolosi sulle line della rete TGV, in Francia, hanno bloccato i treni nel giorno della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi. Coinvolte più di 800mila persone. Un sabotaggio su cui indagano i servizi segreti francesi. (La Stampa)

00:59 I dipendenti Sncf e gli agenti di polizia sono al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia, per ripristinare la circolazione in seguito agli attacchi alla rete ferroviaria, poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi (Il Mattino di Padova)