Pioggia violenta e temperature giù: nuova allerta maltempo in Veneto e Friuli Venezia Giulia

Approfondimenti:
Maltempo

Meteo, nuovo peggioramento. Dal pomeriggio di oggi, giovedì 26 settembre, un ulteriore peggioramento con pioggia e temperature a picco. La protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta gialla a causa dell'ondata di maltempo attesa nelle prossime ore su parte della regione. L'avviso sarà in vigore per l'intera giornata di domani. Intanto anche in Veneto dal pomeriggio/sera di oggi alla mattinata di venerdì fase di tempo perturbato specie su zone montane dove le precipitazioni saranno più frequenti e localmente anche consistenti; venti in quota da sud-ovest in intensificazione fino a forti e in progressiva attenuazione dal tardo pomeriggio/sera di venerdì. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche Padova, con località come Piombino Dese, e Venezia, con Favaro Veneto, hanno subito l’impatto di queste condizioni meteorologiche avverse. Dopo una mattinata caratterizzata da un bel sole, il pomeriggio ha riservato una sorpresa per gli abitanti del Nordest, con l’arrivo di una perturbazione che ha portato a più riprese temporali, piogge e persino grandinate in diverse zone. (Nordest24.it)

Nuova ondata di maltempo in arrivo in regione con temporali, mareggiate e raffiche di vento. Le previsioni e le possibili criticità derivanti a causa degli eventi metereologici hanno fatto scattare un’allerta meteo gialla – la 28ima dall’inizio dell’anno – per tutta la giornata di venerdì 27 settembre. (Il Friuli)

Tra i principali problemi vi è la chiusura del guado del Ponte della Motta, che ha interrotto il collegamento tra Nimis e Savorgnano al Torre. Anche a Remanzacco, il guado del Malina è stato chiuso, bloccando un’importante arteria stradale. (Friuli Oggi)

Meteo, Tempeste ‘selettive’: perché alcune aree subiscono più danni?

MeteoWeb (MeteoWeb)

Addio estate, benvenuto autunno. L'odore della pioggia sulle foglie secche appena cadute dagli alberi, il fumo delle caldarroste che sale dalle bancarelle in piazza, l'arietta frescolina che attacca subito la gola. (ilgazzettino.it)

Questo fenomeno, che si sta osservando in varie parti del mondo, dipende da molteplici fattori come la conformazione geografica, l’interazione tra correnti atmosferiche e il riscaldamento globale. Il cambiamento climatico sta infatti modificando i pattern meteorologici tradizionali, facendo sì che alcune aree siano più esposte rispetto ad altre a eventi di forte intensità. (Tempo Italia)