Proroga Rottamazione Cartelle: possibile rinvio 5ª rata

Proroga Rottamazione Cartelle: possibile rinvio 5ª rata
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MySolution ECONOMIA

Si fa sempre più probabile una proroga della 5ª rata della rottamazione delle cartelle, art. 1, commi 231-252, Legge n. 197/2022 in scadenza al 31 luglio. Possibile proroga della 5ª rata della rottamazione delle cartelle in scadenza il 31 luglio, con suggerimenti di estensione e esclusioni per la nuova rottamazione-quinquies. (MySolution)

Su altre testate

E intanto il governo prepara una tripla mossa sulla Rottamazione quater delle cartelle esattoriali, allungando i tempi di pagamento e riaprendo i termini. Un modo per consentire ai contribuenti di mettersi in regola e all’Erario di avere più gettito. (ilgazzettino.it)

Questa anticipazione, emersa dalle agenzie di stampa e dai quotidiani specializzati, indica che il Ministero dell’Economia e l’Agenzia delle Entrate Riscossione stanno lavorando su diverse novità. Si ricorda che con “rottamazione quater” si indica un termine che si riferisce a una specifica misura di sanatoria fiscale introdotta dal governo italiano per facilitare il pagamento dei debiti tributari e delle cartelle esattoriali. (lentepubblica.it)

233, L 29 dicembre 2022 n. 170) Il 31 luglio 2024, scade il termine per effettuare il pagamento della quinta rata del piano di pagamento dilazionato della definizione agevolata ( art. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Rottamazione quater cartelle, proroga scadenza rata: data, termini e novità

L'operazione, scattata… Slittamento della quinta rata (in scadenza il 31 luglio) al 15 settembre, recupero dei contribuenti che hanno saltato l’appuntamento con i precedenti versamenti e nuovo meccanismo per estendere la sanatoria anche alle cartelle esattoriali maturate nel corso del 2023, attualmente escluse dalla norma. (La Stampa)

Prevista per il prossimo 31 luglio (fino al 5 agosto con i giorni di tolleranza previsti dalla legge), la quinta rata potrebbe slittare al 15 settembre. Va in questo senso un'osservazione della commissione Bilancio del Senato che indica al governo di valutare: "la possibilità di posticipare fino al 15 settembre prossimo, o comunque ad altra data che si ritenga opportuna, il versamento della quinta rata della rottamazione quater, in considerazione della contestuale scadenza di altri adempimenti fiscali". (Today.it)

Il termine è fissato per il 31 luglio ma da giorni si lavora per allungare i tempi e permettere ai contribuenti coinvolti alla Definizione Agevolata di avere oltre un mese in più per saldare la quinta rata. (Sky Tg24 )