Rottamazione quater, prossima scadenza e ipotesi di proroga

Rottamazione quater, prossima scadenza e ipotesi di proroga
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Adnkronos ECONOMIA

Nel calendario della rottamazione quater la scadenza per il versamento della quinta rata è fissata al 31 luglio. Con il termine di tolleranza di 5 giorni, è possibile pagare e restare nel perimetro della definizione agevolata delle cartelle fino a lunedì 5 agosto. Ma i tempi potrebbero allungarsi ulteriormente: ancora una volta per la tabella di marcia prevista si fa largo l’ipotesi di una proroga. (Adnkronos)

Su altre fonti

Va in questo senso un'osservazione della commissione Bilancio del Senato che, in un parere sul decreto legislativo sull'adempimento collaborativo indica al governo di valutare «la possibilità di posticipare fino al 15 settembre prossimo, o comunque ad altra data che si ritenga opportuna, il versamento della quinta rata della rottamazione-quater, in considerazione della contestuale scadenza di altri adempimenti fiscali». (ilmessaggero.it)

Si ricorda che con “rottamazione quater” si indica un termine che si riferisce a una specifica misura di sanatoria fiscale introdotta dal governo italiano per facilitare il pagamento dei debiti tributari e delle cartelle esattoriali. (lentepubblica.it)

All’orizzonte c’è però una possibilità di slittamento dei termini a metà settembre. Dai lavori parlamentari sulle correzioni al concordato preventivo biennale è emersa la possibilità di una nuova proroga per la tabella di marcia prevista per gli aderenti al piano agevolato. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Rottamazione quater, possibile rinvio per il pagamento della quinta rata

170) Il 31 luglio 2024, scade il termine per effettuare il pagamento della quinta rata del piano di pagamento dilazionato della definizione agevolata ( art. 1, co. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Tuttavia, considerando i canonici 5 giorni di tolleranza, il termine ultimo slitta al 5 agosto. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere e come funziona il pagamento all’Agenzia delle Entrate tramite definizione agevolata. (idealista.it/news)

A proporre questa ipotesi è stata la Commissione Bilancio del Senato che ha anche avanzato come possibile nuova data di pagamento il 15 settembre 2024. Il pagamento della quinta rata della rottamazione quater, inizialmente previsto entro la fine del mese di luglio 2024, potrebbe subire un rinvio a causa della sua corrispondenza con la scadenza di altri adempimenti fiscali. (QuiFinanza)