Sciopero dei treni di 24 ore: ritardi e cancellazioni

Approfondimenti:
Maltempo

Sciopero nazionale dei treni ancora in corso oggi, domenica 8 settembre, in tutta Italia. Lo stop di 24 ore, si legge sul sito di Trenitalia, durerà fino alle 2 di notte di domani, lunedì 9 settembre. "L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche dopo la sua conclusione - fa sapere Trenitalia - . I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce, mentre per i treni Regionali possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Lo sciopero coinvolgerà anche la funicolare che collega Como e Brunate, con possibili conseguenze sul servizio dalle 19.30 al termine del servizio. L’agitazione è stata indetta dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. (La Repubblica)

Per tutta la giornata di domenica 8 settembre non saranno garantiti i treni a Milano, in Lombardia e in Italia. È infatti in programma uno sciopero nazionale del settore ferroviario che coinvolge il personale Trenord e Trenitalia (MilanoToday.it)

L’agitazione, ha spiegato il gruppo Fs, “potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni regionali. Da questa notte è scattato uno sciopero nazionale del personale del gruppo Ferrovie dello Stato, proclamato da alcune sigle sindacali autonome, che si concluderà alle 2 di domani notte. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sciopero del trasporto pubblico in Liguria, lunedì di disagi: a rischio bus cittadini e provinciali

Treni cancellati o in ritardo in molte città italiane a causa dello sciopero nazionale del personale del gruppo Fs proclamato da alcune sigle sindacali autonome dalle ore 3 di domenica 8 alle ore 2 di lunedì 9 settembre. (Corriere della Sera)

I sindacati nazionali i Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno fatto indetto otto ore di sciopero per la giornata di lunedì 9 settembre. Anche in questo caso sarebbe stato meglio abolirlo considerato che buona parte della giornata è in allerta da ieri sera a mezzanotte. (Primocanale)