Filippo ucciso da un tumore osseo a 27 anni, era campione del mondo di canottaggio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Vesuviano SPORT

Lutto nel mondo del canottaggio, che piange la scomparsa di Filippo Mondelli, campione del mondo nel 2018 con il quattro di coppia a Plovdiv.

Ad annunciarne la scomparsa è stata proprio la Federazione Italiana Canottaggio attraverso una commovente lettera d’addio.

Il titolo mondiale sul quattro di coppia conquistato il 15 settembre 2018 a Plovdiv al termine di una gara perfetta.

Il ventisettenne, che faceva parte in quota atleti del Consiglio Nazionale del Coni, aveva un osteosarcoma alla gamba sinistra. (Il Fatto Vesuviano)

Ne parlano anche altre fonti

Gentili capovoga, Rambaldi e Panizza in sala macchine e Mondelli la coscienza della barca. “Il suo ululato di battaglia al via ci caricava e metteva paura ai rivali” è il ricordo di luca Rambaldi. (La Gazzetta dello Sport)

Nella sua vita e' sempre stato un guerriero - si legge sul sito della Federcanottaggio -. E' stato un ragazzo che ha lottato, gioito e goduto della vittoria piu' bella, il titolo mondiale sul quattro di coppia conquistato il 15 settembre 2018 a Plovdiv al termine di una gara perfetta. (Rai Sport)

Il suo ultimo post su Instagram è una foto con l'allenatore del Bologna, Sinisa Mihajlovic Non sono bastati i cicli di chemioterapia, né l'asportazione del femore sostituito da una protesi in titanio di 24 centimetri al Rizzoli di Bologna. (Calciomercato.com)

A fare il tifo per lui anche un sostenitore speciale come Sinisa Mihajlovic, al quale il canottiere aveva dedicato l'ultimo post. Mesi in cui Mondelli non è mai stato solo circondato dall'affetto di parenti, amici e di tanti tifosi. (Sport Fanpage)

Nel 2019 il bronzo mondiale, sempre in quattro di coppia, consentirono a Filippo di staccare il pass per i Giochi di Tokyo. Sapevamo della sua malattia, ma la rapidità con cui se n’è andato ci ha sorpresi. (IL GIORNO)

Il cordoglio della Guardia di Finanza. Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. Mondelli, originario di Como, aveva cominciato a praticare il canottaggio nel 2007 e nel 2015 aveva vinto l’oro nel 4 Con ai Mondiali Under 23. (infodifesa.it)