Von der Leyen cancella il green deal solo a parole. Meloni ora è tentata dal no (di A. Mauro)

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

“È stato intenso”, si limita a dire Ursula von der Leyen uscendo dalla riunione con i Conservatori e riformisti europei, ultimo incontro con i gruppi parlamentari prima del voto della plenaria di Strasburgo giovedì che dovrebbe confermarla alla presidenza della Commissione europea. In effetti, apprende Huffpost da fonti interne, l’incontro è stato un susseguirsi di domande serrate in particolare sul Green deal, la transizione ecologica sulla quale, secondo i Conservatori, la tedesca avrebbe "peccato di ideologia", in collaborazione con i Socialisti e i Verdi. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

“Sarà naturalmente il presidente del Consiglio a trattare, ma ha certamente il mio sostegno affinchè ci possa essere una richiesta di un portafoglio qualificante. (La Nuova Sardegna)

Questa mattina alle 9 von der Leyen ha incontrato il gruppo Conservatori e Riformisti Europei (Ecr) al Parlamento Europeo. “E’ stata un’ora intensa”, ha detto la presidente della Commissione dopo l’incontro. (OglioPoNews)

Usando un parametro arcinoto tra gli affezionati alla schedina è una partita da 1-x-2. Nella maggioranza Forza Italia, che fa parte del Ppe e cioè il partito di von der Leyen che l’ha indicata spitzkandidaten, voterà certamente sì, come ha detto e ripetuto il leader azzurro nonché vicepremier Antonio Tajani . (Il Sole 24 ORE)

Meloni tentata dal sì a von der Leyen consulta i suoi militanti e tratta sulla delega per il fedelissimo Fitto

Ascoltare, valutare, infine decidere come votare. Con un solo obiettivo: portare a casa il massimo risultato possibile per l’Italia. È il punto fermo che Giorgia Meloni ripete da settimane e che resta sul tavolo delle trattative nel poco tempo che manca alla sessione plenaria in programma giovedì a Strasburgo, col Parlamento chiamato a decidere se dare il via libera al bis di Ursula von der Leyen. (LAPRESSE)

Giorgia Meloni continua a sentire via messaggi la presidente uscente della Commissione, a caccia di conferma. Cioè votare sì, no o astensione sul bis di Ursula von der Leyen. (la Repubblica)

In aggiunt… ROMA — La partita, alla fine, è molto concreta. (la Repubblica)