Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4 e sciame sismico in atto: “Forte e lunga, avvertita da Pozzuoli a Napoli”

Tornano a tremare i Campi Flegrei. Una scossa di magnitudo 4.0, alle 13.46, è stata avvertita nell'intera area e in diversi quartieri della zona occidentale di Napoli: l'evento, con epicentro in mare, a ridosso di punta dell'Epitaffio, a una profondità di 4 chilometri, sarebbe parte di uno sciame sismico in atto. I sensori dell’Osservatorio Vesuviano hanno rilevato anche altre scosse, di intensità minori: alle 13.44 un terremoto di magnitudo 1.0, alle 13.56 una scossa di magnitudo 1.7 e alle 14.06 un nuovo evento, di magnitudo 0.8, presumibilmente non percepito dalla popolazione. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

"Prima abbiamo sentito un boato, poi abbiamo avvertito una scossa e subito dopo un'altra". "La prima cosa che faccio quando sento le scosse è scendere in strada perché ho paura. (La Repubblica)

Scossa di terremoto Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0, si è verificata alle ore 13:46 con epicentro a Bacoli, in provincia di Napoli. La profondità stimata è stata di circa 4.0 Km. Potete monitorare tutte le scosse in Italia e le principali nel mondo nella nostra apposita sezione terremoti. (3bmeteo)

Ieri alle 13.46 una scossa do terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita a Pozzuoli, Bacoli e tutta l’area occidentale di Napoli, particolarmente tra i quartieri di Bagnoli, Fuorigrotta, Vomero e Posillipo. (Il Fatto Quotidiano)

Forte scossa di terremoto a Napoli magnitudo 4, oggi alle 13.46. Sentita dai Campi Flegrei al centro storico

A seguito del terremoto, si è verificato un cedimento del terreno a Bacoli, nella località di Case Vecchie. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata avvertita oggi nei Campi Flegrei e in gran parte della città di Napoli, rappresentando il sisma più forte registrato nella zona negli ultimi 40 anni. (Tempo Italia)

Non è chiaro se ci sia o meno una correlazione tra la scossa ed il crollo. Da luglio si tratta del terzo cedimento di un costone nella zona marina dei Campi Flegrei: i precedenti si sono verificati a Miliscola, spiaggia di Monte di Procida. (ilmattino.it)

Il sismografo che segna il terremoto del 26 luglio ai Campi Flegrei Video suggerito (Fanpage.it)