Volkswagen, auto elettrica sotto le aspettative: arrivano i tagli, 2.600 a casa all'Audi di Bruxelles

La vendita delle auto elettriche in Europa continua a rallentare e questo inizia a farsi sentire sui conti delle case costruttrici. Il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen ha ridotto l’obiettivo di ritorno operativo sulle vendite per l'intero anno del gruppo e della Business Area Autovetture al 6,5-7% dal precedente 7-7,5% riflettendo l’impatto di una possibile chiusura di una fabbrica di auto elettriche Audi a Bruxelles (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Ecco come l’auto elettrica scombina i piani europei di Volkswagen Anche se non c’è più Herbert Diess al volante, silurato quando iniziò a dire che pur di raggiungere gli obiettivi sull’auto elettrica Volkswagen avrebbe eventualmente ridotto la propria forza lavoro, la Casa europea che più di tutte ha abbracciato la nuova tecnologia con entusiasmo (forse anche per far dimenticare lo scandalo del dieselgate) sta mettendo in atto la dieta ferrea annunciata lo scorso anno. (Start Magazine)

Chiude una delle aziende di automobili più importanti del mercato. Sono previsti un gran numero di licenziamenti. (Jobsnews.it)

Lo hanno reso noto fonti sindacali dopo che in mattinata si era diffusa la notizia dell'imminenza di circa 1500 licenziamenti sui 3000 addetti attualmente impiegati. Davanti a questa nuova emergenza il governo belga si è mobilitato e sia il premier uscente Alexander De Croo che Bart De Wever, incaricato oggi dal re di formare una nuova coalizione di governo, hanno annunciato l'intenzione di incontrare le parti all'inizio della prossima settimana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Audi, a rischio la fabbrica di Bruxelles. Addio in anticipo a Q8 e-tron?

Secondo alcune indiscrezioni, anzi, la casa tedesca sarebbe intenzionata a ritirare dal mercato la Q8 e-tron a causa della scarsissima domanda. Fra queste, una delle più colpite è Audi, anche a causa del suo posizionamento nella fascia alta di mercato. (DMove.it)

Grandi case tedesche come Audi, Porsche e Mercedes stanno già rivedendo le loro strategie di elettrificazione nel mercato europeo per affrontare le sfide arrivate con il calo della domanda di veicoli elettrici. (ClubAlfa.it)

La fabbrica Audi di Bruxelles è a rischio chiusura. Il motivo è da ricercarsi nel calo della domanda di auto elettriche di fascia alta ed, in particolare, dei modelli Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron. (HDmotori)